55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lista calciatori Fantacalcio Gazzetta 2014 2015: i Portieri

Scopri la lista completa per il fantacalcio e le nostre valutazioni. Buffon (16) è sempre il più costoso, ma non mancano occasioni interessanti. La griglia.
A cura di Mirko Cafaro
55 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pubblicazione del listone ufficiale della Gazzetta dello Sport – principale punto di riferimento per le leghe private e torneo pubblico molto quotato -, è il momento di passare in rassegna i diversi ruoli, alla ricerca di occasioni e particolari novità. Cominciamo dai portieri, reparto per il quale vi abbiamo già suggerito il sistema della "griglia" (scoprite qui di che si tratta) e nel quale è piuttosto complicato sovvertire le gerarchie. I motivi sono diversi: ruolo delicato già di per sé, al fantacalcio diventa estremamente strategico, sia per l’attitudine dei singoli a conquistare bonus sui calci di rigore (+3), sia a livello generale per la capacità – condivisa con l’intero reparto difensivo – di non subire troppi gol.

Il leader del reparto, anche a livello di quotazione (confermata rispetto allo scorso anno), è sempre lo juventino Buffon (16), seguito dall'interista Handanovic (15), dal romanista De Sanctis (15)  e dal napoletano Rafael (14), promosso titolare da Benitez dopo la partenza di Reina (rientrato per fine prestito al Liverpool). Un poker di portieri affidabile, ciascuno con le proprie peculiarità. Il primo, oltre all'esperienza e le innegabili qualità, può vantare sul reparto difensivo meno battuto degli ultimi anni; l'interista, con i tre penalty fermati nell'ultimo campionato, è tornato il pararigori che ha iscritto il suo nome in maniera indelebile nella storia del calcio italiano (con sei fermati detiene il record stagionale, conquistato ai tempi dell'Udinese); il giallorosso comincerà la stagione ad handicap a causa di un'operazione al gomito, quindi occhio alla scelta delle alternative; il partenopeo, infine, dopo l'infortunio grave che gli ha fatto saltare metà stagione sembra già tornato su altissimi livelli.

Alle spalle dei big, a sorpresa il fiorentino Neto (13) e il genoano Perin (13), entrambi partiti a fari spenti all'inizio dello scorso torneo, ma riusciti nell'intento di imporsi mettendo a tacere dubbi e sfiducia; a seguire il milanista Abbiati (12), il laziale Marchetti (12) e il parmense Mirante (12) "usato" sicuro e sempre abbastanza affidabile, ma nel caso dei primi due occhio alle gerarchie non ancora del tutto definite; quindi il friulano Scuffet (11), ormai una realtà del nostro calcio, chiamato però alla difficile impresa di riconfermarsi, il torinese Padelli (11), l'atalantino Consigli (11) e il palermitano Sorrentino (10), con quest'ultimo che ritrova la A dopo una stagione (attenzione, anche lui è un pararigori!). Tra gli emergenti, infine, si segnalano Bardi del Chievo, Colombi del Cagliari, Leali del Cesena e Bassi dell'Empoli che condividono la stessa quotazione (8). A margine, occhio ai possibili movimenti di mercato. Il Sassuolo ha perso per almeno un paio di mesi Pegolo (7) e sta tentando Agazzi (2) e Puggioni (2).

LA LISTA COMPLETA

Abbiati (Milan) 12
Agazzi (Milan) 2
Agliardi (Cesena) 2
Andujar (Napoli) 1
Avramov (Torino) 1
Bardi (Chievo) 8
Bassi (Empoli) 8
Belec (Inter) 1
Benussi (Udinese) 1
Berisha (Lazio) 2
Berni (Inter) 1
Biggeri (Empoli) 1
Bizzarri (Genoa) 1
Bressan (Cesena) 1
Brkic (Udinese) 2
Buffon (Juventus) 16
Carboni (Cagliari) 1
Carrizo (Inter) 1
Colombi (Cagliari) 8
Colombo (Napoli) 1
Consigli (Atalanta) 11
Cragno (Cagliari) 2
Da Costa (Sampdoria) 10
De Sanctis (Roma) 15
Frezzolini (Atalanta) 1
Fulignati (Palermo) 1
Gabriel (Milan) 1
Gillet (Torino) 2
Gollini (Verona) 1
Handanovic (Inter) 15
Iacobucci (Parma) 1
Kelava (Udinese) 1
Lamanna (Genoa) 1
Leali (Cesena) 8
Lobont (Roma) 1
Lupatelli (Fiorentina) 1
Marchetti (Lazio) 12
Mihaylov (Verona) 1
MIrante (Parma) 12
Neto (Fiorentina) 13
Nicolas (Verona) 1
Padelli (Torino) 11
Pegolo (Sassuolo) 7
Perin (Genoa) 12
Polito (Sassuolo) 1
Pomini (Sassuolo) 2
Puggioni (Chievo) 2
Rafael (Napoli) 14
Rafael (Verona) 10
Rosati (Napoli) 1
Rubinho (Juventus) 1
Scuffet (Udinese) 11
Seculin (Chievo) 1
Sepe (Empoli) 2
Skorupski (Roma) 1
Sorrentino (Palermo) 10
Sportiello (Atalanta) 1
Squizzi (Chievo) 1
Storari (Juventus) 1
Strakosha (Lazio) 1
Tatarusanu (Fiorentina) 1
Ujkani (Palermo) 1

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views