Lipsia, settima vittoria di fila: ora ha il 70% delle possibilità di vincere la Bundesliga
Il Lipsia non si ferma più: la formazione della Sassonia ha travolto anche il Friburgo con un netto 4-1 ed è sempre più in testa alla classifica della Bundesliga. Un successo da record: settima vittoria consecutiva, unica squadra ancora imbattuta nel campionato tedesco, record di punti per una neopromossa dopo dodici giornate. Insomma, i numeri dicono Lipsia per la vittoria finale del campionato: archiviata la "favola" Leicester in Premier League, sembra insomma arrivata la volta della Germania per sorprendere il resto d'Europa.
Trenta punti in dodici gare sono tantissimi, specialmente per una neopromossa. E come se non bastasse, la statistica aiuta ulteriormente: da quando la vittoria vale tre punti, solo dieci volte una squadra tedesca aveva raggiunto (o superato) quota trenta punti in dodici giornate, ed in sette casi ha poi vinto il campionato. Tradotto in breve, il Lipsia ha il settanta per cento delle possibilità di vincere la Bundesliga.
Del resto, la formazione sassone sta travolgendo ogni pronostico: sette vittorie consecutive, diciassette punti su trenta conquistati fuori casa, miglior attacco del campionato. L'attaccante Werner, finora, non aveva segnato mai più di sei gol in una stagione: adesso è già a quota sette centri. Insomma, la matricola terribile viaggia a numeri da capogiro e nessuno, neppure Bayern Monaco e Borussia Dortmund, sembra in grado di fermarla. Non a caso il Lipsia è diventata la squadra più odiata di Germania: non solo per i risultati, ma anche e soprattutto per i grandi investimenti della Red Bull, proprietaria della squadra. Acquistata nelle serie regionali, in pochi anni è arrivata ai vertici del calcio tedesco. "Senza tradizione", accusano in molti. Ma un clamoroso successo nella Bundesliga potrebbe "legittimare" il tutto.