Lippi promette: Tornerò ad allenare
Un'affermazione che per tanti denigratori potrebbe assumere il sapore di una minaccia: Marcello Lippi, tecnico campione del mondo nel 2006 con la nazionale italiana, potrebbe presto tornare ad allenare.
In occasione della consegna del premio Atorn sulla ricerca neurologica, l'ex C.T. della nazionale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Tornerò ad allenare, anche se non so ancora dove. E comunque, anche se non dovessi farlo – ma questo non accadrà – resterò per sempre un rappresentante del calcio, non foss'altro per tutti i risultati che ho ottenuto e che rimarranno scritti per sempre. La vita è fatta di alti e bassi e in questo periodo non è che abbia ricevuto tanti premi».
Sull'infinita serie di critiche ricevute dopo il fallimento dell'Italia a Sudafrica 2010, Lippi risponde: «Il mio cervello ha sempre funzionato benissimo, ha sempre lavorato con naturalezza, poi è chiaro che lavorando si possono fare scelte giuste o meno. Ma gli errori non cancellano le tantissime cose fatte bene».
Lippi è voluto intervenire anche su Borgonovo, che di recente ha difeso Mario Balotelli: «Il suo entusiasmo e la sua forza straordinaria sono l'immagine migliore della solidarietà. E di questa solidarietà ce ne è tanta anche tra i calciatori di oggi, che a torto vengono solo considerati viziati ma che in realtà, lontano dalla ribalta dei media, fanno tanta solidarietà in privato, e per poterne godere loro stessi e non per farsi pubblicità».
Giuseppe Senese