video suggerito
video suggerito

Lionel Messi vale 280 milioni di euro, davanti ad Hazard e Cr7

La Pulce ha una valutazione tra i 255 e i 281 milioni di euro e tra i Top100 europei compare anche Pogba (settimo, tra i 70 e i 77 milioni). Il primo italiano è Verratti (34° con 35-39 milioni) mentre nella classifica sul valore delle rose (dominata dal Barça con 682 milioni) la Juve si difende con il 10° posto e un valore complessivo di 308 milioni.
A cura di Alessio Pediglieri
3.982 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Milioni pesanti. Che rientrano per le vittorie, il merchandising, il brand, l'indotto dato dagli stadi di proprietà. Ma anche milioni pesanti in uscita, per stipendi e tutto ciò che concerne la gestione dei fenomeni che si vogliono tenere in rosa. E poi ci sono i milioni ‘virtuali', quelli dei valori dei top-player se li si volesse vendere. Non fanno cumulo ma danno visibilità e ritorno d'immagine. Come nel caso della Pulce fresca di Triplete col Barcellona: è Leo Messi infatti il calciatore che vale più di tutti, e precede in una speciale classifica i vari Hazard, Cristiano Ronaldo e Neymar. Tra gli ‘italiani' c'è il solo juventino Pogba, mentre del nostro vivaio compare il nome di Marco Verratti che tiene alto l'onore di un calcio relegato anche in questi aspetti ai margini.

L'uomo da 280 milioni di euro – L’osservatorio del calcio internazionale (CIES , ovvero International Centre for Sports Studies) ha rilasciato la sua classifica dei 100 calciatori più costosi dei 5 maggiori campionati europei: Serie A, Bundesliga, Premier League, Ligue 1 e Liga. E ha stabilito che Lionel Messi è il calciatore più costoso del pianeta con un valore stimato che oscilla tra i 255 e i 281 milioni di euro. Al secondo posto nella speciale classifica CIES, considerando la Top 20, c'è Eden Hazard, talento del Chelsea che scalza CR7 del Real Madrid dalla seconda posizione. Il belga pupillo di Mourinho vale infatti tra i 135,4 e i 148,9 milioni di euro, mentre il portoghese, terzo, varrebbe  una cifra che va tra i 113,3 e i 124,7 milioni di euro, a causa dei 30 anni di età che è uno dei parametri principali di valutazione. Al quarto posto Neymar JR, con un valore stimato che oscilla tra 89,6 e 98,5 milioni di euro. Primo ed unico giocatore della serie A presente, il francese della Juventus Paul Pogba, settimo in classifica e valutato tra 70,3 e 77,3 milioni di euro.

Verratti e la Juve, orgoglio italiani – Ma c'è anche uno spicchio di Italia che porta il nome di Marco Verratti. Il centrocampista del Paris Saint Germain e della Nazionale di Antonio Conte è 34esimo con una valutazione compresa tra 35,8 e 39,4 milioni. Mentre Prima delle rose italiane è la Juventus vicecampione d’Europa, decima alle spalle del Tottenham, con 308,3 milioni, mentre Napoli e Roma, in 18esima e 19esima posizione, varrebbero 231,8 e 220,6 milioni. In questa classifica sul valore cumulato dei giocatori primo, secondo il CIES, è il Barcellona Caampione d'Europa) con un valore pari a 682 milioni di euro, seguito da Chelsea con 617,8 e dal Real Madrid con 545,1. A sorpresa, il Bayern Monaco è sesto dietro ad Arsenal e Liverpool con 378,9 milioni.

3.982 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views