Lionel Messi: il campione del Barça è il giocatore più ricco del mondo del calcio
Chi è il paperone del mondo pallonaro? Lionel Messi. A rivelarlo è stata la rivista francese “France Football” che ha stilato una classifica dei 20 giocatori più pagati del palcoscenico calcistico internazionale. Un vero e proprio speciale intitolato “Gli stipendi delle star”, all’interno del quale vi erano tre sezioni: “ La Top 20 internazionale”, “la top 20 degli allenatori” e la “top 20 di ligue 1”.
Secondo lo studio della rivista, la pulce argentina si piazza al primo posto con un totale di 31 milioni di euro guadagnati durante l’anno in corso. 31 milioni di euro. Il campione del Barcellona, infatti, ha intascato solo d’ingaggio circa 10.000.000 € , a cui poi si aggiunge più di un milione di premi e circa 20 milioni di euro percepiti grazie ai vari contratti di sponsorizzazione. Un gruzzoletto non da poco che gli vale il titolo di “paperon dei calciatori” per il secondo anno consecutivo
Subito dopo c’è l’altra stella della Liga: Cristiano Ronaldo fermo a quota 27,5 milioni, con 13 milioni d’ingaggio, 550,000 mila euro di bonus e 14 milioni incassati attraverso i vari contratti pubblicitari.
Sul gradino più basso del podio c’è Wayne Rooney, stella del Manchester United, con un fatturato di 20,7 milioni di euro così divisi: 13,2 milioni d’ingaggio, 500.000 € di bonus e circa 7 milioni percepiti dai vari sponsor.
Un podio niente male, che ammonta a circa 78,2 milioni di euro nonostante i loro redditi siano diminuiti rispetto alla passata stagione: dove i primi classificati percepirono in totale circa 93,4 milioni, record assoluto della storia del calcio. Il terzetto di quest'anno però, con una media di 25,1 anni è il più giovane mai avuto fino a ora. Quando si dice: giovani e ricchi.
A onor di cronaca completano le prime otto posizioni: Kakà (19,3 milioni), David Beckham (19 milioni), Ronaldinho (18,3 milioni), Carlos Tevez (15,4 milioni) e Frank Lampard (14,2 milioni di euro).