45 CONDIVISIONI

Lionel Messi è miglior goleador nella storia dell’Argentina: superato Batistuta

La Pulce ha superato Gabriel Omar Batistuta nella classifica dei goleador della nazionale. Un altro record per questo fantastico giocatore che ora punta al bottino grosso: la Copa America.
A cura di Vito Lamorte
45 CONDIVISIONI

Non ci sono più parole per descrivere Lionel Messi. Il numero 10 con la rete su punizione nella semifinale della Copa America del Centenario è diventato il miglior realizzatore nella storia della nazionale argentina scalzando un mostro sacro come Gabriel Omar Batistuta. La Pulga aveva raggiunto l'ex attaccante di Fiorentina e Roma a 54 realizzazioni nei quarti con il Venezuela e stasera ha messo la freccia. Nella gara con gli USA il numero 10 al minuto 31 ha deciso che era arrivato il momento di entrare definitivamente nella storia dell'Albiceleste e, dopo essersi preso un fallo al limite, ha siglato la rete del raddoppio con un tiro meraviglioso che si è infilato all'incrocio dei pali della porta di Gusan. Una traiettoria fantastica che è caduta nell'angolo più remoto della porta. Stupenda.

Immagine

Il record di Messi arriva a cavallo tra la ricorrenza dei 22 anni dall'ultima rete di Diego Armando Maradona con la maglia della nazionale, contro la Grecia a USA '94, e i 30 anni della ‘mano de Dios' e del goal del secolo a Messico '86. Un segno del destino? Una casualità? Negli ultimi giorni Leo non ha dato troppa importanza a questi numeri e anche quando in conferenza si faceva riferimenti a quest'altro record ormai alla portata lui rispondeva solo "mi importa della Copa". Le due finali consecutive perse, quella del Mondiale 2014 e quella di Copa America dello scorso anno, sono una ferita aperta nel cuore e nella mente di questo ragazzo del 1987 che sta stracciando qualsiasi tipo di record.

È imprendibile Leo Messi: fa goal in tutte le maniere, è uomo assist e sta imparando ad essere molto più funzionale per la squadra rispetto a qualche anno fa. Rende facili le cose difficili. Sembra un maghetto che con la sua bacchetta magica può tutto. Negli otto goal messi a segno dall'Argentina tra quarti di finale e semifinale Messi ha partecipato a 6 con 2 realizzazioni e 4 assist. La realtà è che il numero 10 argentino è semplicemente il migliore giocatore che c'è in circolazione in questo momento e quest'ultimo traguardo raggiunto ne è la prova. Non c'è null'altro da aggiungere. L'unico obiettivo mancati finora è la vittoria con la maglia dell'Albiceleste: ci riuscirà questa volta? Il 26 giugno è vicino. Le risposte arriveranno presto.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views