Lille campione di Francia per la terza volta nella sua storia: basta il pareggio contro il PSG
La Ligue 1 volge al termine: il campionato della massima serie francese si avvia verso la fine (manca solo una giornata). Nell'ultimo turno è stata eletta anche la squadra che ha vinto il campionato: il Lille. Infatti la formazione allenata da Rudi Garcia, dopo aver guidato per un lungo periodo il campionato ha sfruttato l'occasione che le si è presentata, vincendo il terzo campionato della sua storia (l'ultimo trionfo risaliva a quasi 60 anni prima: stagione 53/54).
Al Lille è bastato il pareggio conquistato al Parco dei Principi di Parigi (campo del Paris Saint-Germain). La formazione del nord della Francia era passata subito in vantaggio grazie alla rete del polacco Ludovic Obraniak (dopo soli 5 minuti). Alla fine della prima frazione di gioco, però, il PSG ristabilisce le distanze grazie alla rete di Guillaume Hoarau (che verrà poi espulso ad inizio ripresa). L'altra punta del Lilla, Moussa Sow, riporta in vantaggio la capolista che però viene nuovamente raggiunta da Mathieu Bodmer che fissa il punteggio sul 2 a 2 finale.
Anche il contemporaneo pareggio dell'Olympique Marsiglia, unica squadra a poter insidiare il Lille per il titolo, dà una
mano per la matematica. Infatti con il 2-2 interno contro il Valenciennes non permette alla squadra di Didier Deschamps di sperare ancora in una possibile rimonta. a spezzare i sogni dei campioni uscenti è Remì Gomis, il quale segna il gol del definitivo 2 a 2 nella ripresa. Il Lille fa incetta di trofei in Francia, infatti sempre contro il PSG, pochi giorni prima aveva vinto la Coppa di Francia portando a casa il primo trofeo stagionale (la sesta Coppa di Francia nella storia del club)