4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ligue1: la Goal Line va in tilt, caos a Troyes

Per la terza volta la Goal Line Technology tradisce il campionato francese. Un gol prima non dato dall’arbitro il Troyes-Amiens poi convalidato con il Gol-Non Gol e poi definitivamente annullato. Nella settimana in cui la Ligue1 ha deciso di introdurre il VAR dalla prossima stagione.
A cura di Alessio Pediglieri
4 CONDIVISIONI

In Italia la VAR sta facendo scuola, con l'anno zero dell'utilizzo del supporto tecnologico all'arbitro nel massimo campionato. La moviola in campo tanto decantata e richiesta da anni e che adesso sembra aver convinto un po' tutti tanto che il prossimo anno verrà utilizzata anche in altri Paesi. Tra cui la Francia che proprio in queste settimane ha deciso di inserirla in Ligue1 dalla stagione 2018/2019. E in attesa di capire come funzionerà in Francia e che risposte avrà, in questo weekend proprio la tecnologia ha tradito il calcio transalpino, con la Goal Line Technology che è andata in tilt durante il match Troyes-Amiens.

Tecnologia in campo

Dovrebbe essere una tecnologia oramai rodata e senza più problemi e in vece non è proprio così. Varata nel 2015 in Ligue1 il controllo elettronico sulla linea di porta del gol-non gol ha tradito il calcio francese. Durante la partita di sabato sera tra il Troyes e l’Amiens, valida per la 18esima giornata, è accaduto infatti un episodio a dir poco rocambolesco che ha messo in difficoltà arbitro e giocatori.

Immagine

L'episodio al minuto 32

Al minuto 32 l'episodio incriminato. L’arbitro, il signor François Letexier, convinto che la palla non sia entrata in porta dell'Amiens fa proseguire l’azione, quando il suo polso comincia a vibrare. E' il segnale della Goal Line Technology che deve avvertire in caso  di palla oltre la linea, dunque alza il braccio e convalida la rete. E' il caos: proteste dei giocatori dell’Amiens, sicuri delle loro rivendicazioni e minuti concitati in cui si cerca di risalire all'eventuale errore.

Goal Technology smentita

Dopo ben 9 minuti di proteste e conciliaboli, alla fine Letexier  che è stato consigliato anche dal quarto uomo e dal delegato della federazione francese, ha deciso di annullare giustamente il gol e far ripartire al 41’ la partita sul risultato di 0-0. Una decisione corretta perché la tecnologia in quel caso aveva realmente sbagliato. Poco male per il Troyes che poi ha vinto comunque la partita per 1-0.

I precedenti in Ligue1

Si tratta del terzo episodio del genere accaduto in Ligue 1. Già era successo in occasione della partita del 1° ottobre tra Saint-Étienne e Troyes; il 30 settembre, sempre la Goal Line Technology aveva assegnato un gol al Rennes contro il Caen e anche in quel caso l’arbitro aveva prima convalidato e poi annulato la rete.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views