video suggerito
video suggerito

Ligue 1, tutte le indiscrezioni sul mercato delle grandi

Gran movimento tra le grandi della Ligue 1. Dopo aver preso Gameiro, il Paris Saint Germain sogna Berbatov. Gilardino ossessione marsigliese, Lille intento a trattenere i gioielli Hazard e Gervinho.
A cura di Umberto Atteo
31 CONDIVISIONI
ligue1 logo

Colpi a sorpresa, trattative, rumours: c'è gran fervore nella nobiltà del calcio d'Oltralpe. La caccia al Lille di Eden Hazard è ufficialmente aperta. Indubbio protagonista il Paris Saint Germain, che intende ritornare ai fasti degli anni Novanta. Non resta a guardare il Marsiglia, superato nel rush finale dagli "alani" del nord della Francia, così come il Lione, a secco di successi dopo la straordinaria serie di sette campionati vinti di fila a cavallo tra il 2001 e il 2008. Un calciomercato, quello transalpino, che peraltro volge sempre più lo sguardo alla nostra Serie A. Ne sanno qualcosa dalle parti del Velodrome di Marsiglia, ove farebbero qualsiasi follia pur di portare in Provenza Alberto Gilardino e Jeremy Menez. Analizziamo dunque il mercato delle quattro nobildonne della Ligue 1

L'ivoriano Gervinho:futuro in Premier?

LILLE, TRATTENERE I GIOIELLI – Impresa ardua per il patron Michel Seydoux, che registra quotidianamente avances da mezza Europa per i suoi talenti. Su tutti il belga Eden Hazard, per il quale si è scatenata un'autentica asta: Inter, Barcellona, Real Madrid e Manchester United sono pronte a strapparlo a Rudi Garcia. Stesso dicasi per Gervinho, l'attaccante esterno ivoriano per il quale fioccano le richieste in Premier: Arsenal, City e Newcastle hanno più volte sondato il terreno con la società campione di Francia. Difficile ad ogni modo una partenza di entrambi, come confermato dalle recenti dichiarazioni dello stesso Garcia: "Hazard e Gervinho sono estremamente importanti per il nostro sistema di gioco. L'anno venturo disputeremo la Champions League. Non possiamo privarci di entrambi". Perso il centrocampista Yohan Cabaye, accasatosi al Newcastle, il Lille della prossima stagione ripartirà dai goal di Moussa Sow. Il capocannoniere dell'ultimo torneo non ha alcuna intenzione di lasciare lo "Stade Lille-Metropole":"Il mio desiderio è quello di continuare a giocare con questa maglia. Voglio continuare a crescere e a far bene difendendo questi colori". Si mettano dunque l'animo in pace Newcastle, Sunderland e Fenerbahce,  da mesi interessati al cartellino del bomber franco-senegalese.

Kevin Gameiro, botto di mercato del Paris Saint Germain

PSG SCATENATO – I petroldollari del Qatar conquistano la Parigi del pallone. E la fanno sognare. Un fondo d'investimento ha difatti acquistato circa il 70% del pacchetto azionario del club parigino. Subito i primi botti: il bomber Kevin Gameiro dal Lorient(costo 15 milioni) ed il portiere Nicolas Douchez dal Rennes. E' tuttavia solo l'inizio, nel mirino vi sono nomi di grandissimo livello. Su tutti il centravanti bulgaro Dimitar Berbatov, oramai ai ferri corti con Sir Alex Ferguson: la dirigenza del Psg avrebbe formulato un'offerta di circa 15 milioni. Sul taccuino inoltre l'attaccante sudcoreano Chu-Young Park, in forza al Monaco, nonchè il forte mediano Blaise Matuidi, per il quale c'è la concorrenza di Arsenal e Liverpool.

Alberto Gilardino, obiettivo del Marsiglia

OCCHIO ALLA SERIE A – Sistemato l'assetto societario con il passaggio di consegne alla presidenza tra Jean-Claude Dassier e Vicent Labrune, l'OM si tuffa nel calciomercato. Necessità assoluta reperire il sostituto del nigeriano Taiwo, trasferitosi al Milan. Cinque i nomi in lizza: Benoit Tremoulinas del Bordeaux, Aly Cissokho del Lione, Cheikh M'Bengue del Tolosa, Jeremy Mathieu del Valencia e Jeremy Morel del Lorient. Preso Morgan Amalfitano dallo stesso club bretone, i marsigliesi puntano inoltre Alou Diarra in vista del probabile addio di Lucho Gonzalez, allettato dalle sirene del Wolfsburg. Il grande sogno di Didier Deschamps gioca tuttavia in Serie A, vale a dire quell'Alberto Gilardino in partenza da Firenze. Occhio inoltre alla situazione di Jeremy Menez, in rotta di collisione con la Roma: in questo caso vi sarebbe da battere la concorrenza di Milan e dello scatenato Paris Saint Germain.

Lione, idea Papastathopoulos?

CIAO TOULALAN – Questione di giorni, e Jeremy Toulalan sarà un calciatore del Malaga. In casa Lione tiene banco dunque la necessità di trovare un centrocampista all'altezza del nazionale francese. I nomi più gettonati sono quelli di Fernando del Porto(bramato in Italia da Roma, Inter e Juventus) e di Moussa Sissoko, per il quale il Tolosa chiede non meno di 16 milioni. In attesa di definire il passaggio di Michel Bastos alla Juventus e di stabilireuna volta per tutte il futuro del bosniaco Miralem Pjanic(Lazio, Napoli ed Amburgo sulle sue tracce?), la dirigenza lionese ha individuato due possibili rinforzi per la difesa: trattasi dell'argentino del Real Madrid Ezequiel Garay nonchè del greco Sokratis Papastathopoulos, tornato alla casa madre del Genoa dopo una stagione ricca di panchine ed ombre al Milan.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views