Ligue 1, Nizza in campo con una maglia dedicata alle vittime del 14 luglio
Il campionato di Ligue 1 apre i battenti, tutto è pronto per la prima giornata che vedrà ai nastri di partenza il solito, favorito Paris Saint-Germain. Anche senza Ibrahimovic la squadra di Emery resta la più forte di tutte, anche di quel Monaco che da tempo è stato relegato al ruolo di comprimario. Evento agonistico a parte, c'è però un motivo diverso per tenere i riflettori accesi sull'esordio del campionato francese. A Nizza, il club della Costa Azzurra, a un mese dal feroce attentato terroristico, ha deciso che non era possibile andare in campo senza rendere omaggio alle vittime di quel folle gesto, alle decine di persone ferite gravemente oppure travolte e ammazzate dal camion lanciato in corsa lungo la Promenade des Anglais.

Un maledetto 14 luglio di sangue col Lungomare illuminato fino a pochi istanti prima dallo spettacolo dei fuochi d'artificio – organizzato nel ricordo della presa della Bastiglia – e poi divenuto teatro di morte e dolore. I nomi di quelle vittime, le 85 persone decedute sul colpo oppure per le gravi lesioni riportate, compariranno sulla divisa bianca che il Nizza indosserà in vista del match contro il Rennes. Sulla parte anteriore della casacca, a corredo di un cuore tratteggiato con i nomi delle vittime, c'è anche la data stilizzata che riporta a quel tragico giorno. Le maglie saranno messe all'asta e il denaro raccolto verrà girato in beneficenza alle associazioni delle vittime.
Riparte il campionato, due incontri in calendario. A fare gli onori di casa spetta ai campioni in carica del Psg e al Monaco (che l’anno scorso ha chiuso al terzo posto). Non ci sarà più Ibra in attacco ma il neo allenatore Emery ha Cavani come asso nella manica. Lo calerà già dalla prima sfida che vedrà la sua squadra impegnate in trasferta contro il Bastia. Debutto abbastanza facile anche per il Monaco che in casa se la vedrà contro il Guingamp. Nell'undici titolare non figurerà Falcao, fermato dall'ennesimo infortunio muscolare rimediato questa volta nel preliminare di Champions. Pronostico a favore del clun monegasco che in 14 match giocati in casa contro il Guigamp non hanno mai perso (11 vittorie e 3 pareggi).