Ligue 1, Lens-Psg 1-3: tre espulsi in cinque minuti ed eurogol di Maxwell (FOTO)

Nell'anticipo del venerdì della decima giornata di Ligue 1, il Paris Saint-Germain è passato per tre reti ad una sul campo del Lens: ma il risultato è stato offuscato da una pessima direzione arbitrale che, di fatto, ha condizionato l'intera partita. Peccato, perché per gli uomini di Blanc era stata davvero un'ottima prestazione, scandita anche dal ritorno al gol di Edinson Cavani e soprattutto da un eurogol di Maxwell: l'ex-interista ha infatti marcato la rete del due a uno parigino con una fucilata da quaranta metri.
Tutto in secondo piano: perché a fare notizia sono stati in primis i tre rossi dell'arbitro Nicolas Rainville, arbitro di Nîmes professionista dal 2007 ed internazionale dal 2011. Non un novellino, insomma, eppure nella serata di ieri sera Rainville ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare. Il primo tempo era filato via tranquillo: i padroni di casa del Lens si portavano in vantaggio grazie ad una rete di Coulibaly dopo dieci minuti, per poi subire il pari di Cabaye dopo l'infortunio occorso a Matuidi. Nel finale della prima frazione, Maxwell vede il portiere fuori dai pali e da quaranta metri indovina l'eurogol che ribalta il punteggio in favore dei parigini.
Nella ripresa, però, accade di tutto: minuto 52, traversone di Maxwell per Cavani, in area c'è anche il difensore Jean-Philippe Gbamin. L'uruguaiano frana al suolo, per l'arbitro è rigore ed ammonizione per Gbamin. In realtà Cavani era finito al suolo senza alcun tocco, e dunque il rigore è inesistente: in più, il difensore del Lens, già ammonito, rimedia così il secondo giallo che vale l'espulsione. Gbamin è una furia e prova a scagliarsi contro l'arbitro, placcato solo dai compagni che a fatica lo trattengono, prima che si decida a lasciare il terreno di gioco. Uscito, dagli undici metri Cavani realizza. Il Matador, come di consueto, mima la mitraglia (cosa che faceva già a Napoli), ma lo fa proprio sotto il settore dei padroni di casa del Lens. E così si guadagna l'ammonizione.
Cavani non ci sta, e protesta. Si avvicina all'arbitro e lo afferra per un braccio: un gesto che Rainville non fa passare, ed estrae il secondo giallo per Cavani, mandandolo negli spogliatoi. Protesta tutto il Paris Saint-Germain, Blanc è incredulo: domenica prossima c'è il Bordeaux, da affrontare senza né Cavani né Ibrahimovic. Ma non è finita qui, perché i cinque minuti di follia dall'espulsione di Gbamin non sono ancora passati quando arriva un angolo per il Lens: Jérôme Le Moigne spinge Cabaye, fallo in attacco e punizione per il Paris Saint-Germain. Per l'arbitro non basta, ed estrae il giallo per Le Moigne, che però erà già stato ammonito in precedenza: espulso anche lui. In cinque minuti, un rigore inesistente e tre espulsioni tutte dubbie. Finisce praticamente qui la gara, con il Lens sotto per 3-1 ed in nove contro dieci, il Paris Saint-Germain evita di complicarsi la vita ulteriormente e gestisce il vantaggio. Ma che serataccia per l'arbitro di Nîmes.