Ligue 1, bene Lione e Bordeaux: frena il PSG, crolla il Monaco

Clamoroso scivolone del Monaco, che nella prima partita di Ligue 1 cede per 2-1 in casa contro il Lorient. I bretoni firmano così il meritato vantaggio e riportano subito con i piedi per terra i monegaschi, che sognavano di sfruttare il mezzo passo falso del Paris Saint-Germain, fermati per 2-2 a Reims nell'anticipo di venerdì sera. Le reti degli arancio-neri portano la firma di Vincent Aboubakar, abile a realizzare dopo appena nove minuti un rigore netto concesso dall'arbitro per fallo di Abdennour, e di Valentin Lavigne, che al minuto 87 regala ai bretoni un successo meritato. Nel mezzo, il momentaneo pareggio di Radamel Falcao al minuto 78, che realizza un calcio di rigore concesso per fallo di Koné. Gara nervosa: Carvalho si fa buttare fuori al 68′ prendendo due gialli in quattordici minuti, lasciando i monegaschi anche in dieci.
Inizia dunque con una sconfitta l'avventura di Jardim sulla panchina monegasca: prossimo impegno per il Monaco, la complicata trasferta di Bordeaux, contro i Girondini che alla prima sono passati a Montpellier per 1-0 grazie ad una rete al 17′ di Diabaté. Sorride invece il Lione, che nell'altro posticipo della prima giornata di Ligue 1 si impone con un netto 2-0 sul Rennes: reti di Steed Malbranque al 64′ e raddoppio di Alexandre Lacazette al 73′, per una vittoria che permette così alla squadra di Jean-Michel Aulas di iniziare nel migliore dei modi la stagione: prossimo impegno del Lione, sul campo del Tolosa, mentre il Rennes ospiterà l'Evian.
Completano il quadro le vittorie del Nantes in casa sul Lens (gol di Bammou al 65′) e quella rocambolesca del Nizza sul Tolosa: vantaggio nizzardo con Cvitanich, poi pareggio di Braithwaite e sorpasso di Ben Yedder tra il 44′ ed il 46′. Ci pensa però ancora Cvitanovich al 62′ a pareggiare i conti, mentre Alexy Bosetti firma il gol vittoria al 68′. Vince anche il Caen sul campo della matricola Evian per 3-0 (apre al 12′ Kanté, poi doppietta di Duhamel al 32′ e 37′) ed il Saint-Etienne sul campo del Guingamp per 2-0 (doppietta di Mevlüt Erdinç al 39′ ed al 92′ su rigore). Pari in Lille-Metz (0-0) e Bastia-Marsiglia (3-3, con doppiette di Maboulou e Gignac, e reti di Tallo ed autorete di Romaric).