Il Barcellona soffre ma vince. La squadra di Ernesto Valverde ha conquistato 3 punti in rimonta sul campo del Leganes tornando da sola in testa alla classifica della Liga in attesa della sfida del Real Madrid, che giocherà in casa contro la Real Sociedad. All'Estadio Municipal Butarque i blaugrana hanno fatto visita all'ultima forza del campionato di Javier Aguirre, che è sceso in campo con determinazione e voglia di vincere, e passa in vantaggio al 12′ con Youssef En Nesyri: il calciatore marocchino ha sorpreso la difesa dei catalani e col mancino ha firma la rete del vantaggio per la squadra della comunità autonoma di Madrid. Il Barça ha incassato il colpo, ha faticato e ha costruito la sua rimonta nella ripresa.

Nel secondo tempo Piquè ha colpito il  palo di testa e cinque minuti dopo è arrivato il pareggio con Luis Suarez che ha battuto Cuellar con un colpo di testa in tuffo su una punizione morbida di Messi. Il punto della vittoria è arrivato al 79′ con Arturo Vidal, che, da subentrato, ha infilato la quarta rete in campionato del cileno viene convalidata dopo l'intervento del VAR.

Grazie a questo successo, il Barcellona sale a quota 28 punti in classifica, in vetta in solitaria almeno fino al big match delle ore 21:00 tra Real Madrid e Real Sociedad . Il Leganes resta fanalino di coda, con soli. La squadra di Valverde continua a non brillare e mercoledì sera sarà impegnata in Champions League contro il Borussia Dortmund (nel girone dell'Inter).

Liga, risultati e classifica

RISULTATI: Levante-Maiora 2-1, Leganes-Barcellona 1-2Betis-Valencia, Granada-Atletico Madrid, Real Madrid-Real Sociedad, Espanyol-Getafe, Osasuna-Ath. Bilbao, Eibar-Alaves, Villareal-Celta Vigo, Valladolid-Siviglia.

CLASSIFICA: Barcellona 28; Real Madrid 25; Atletico Madrid, Siviglia 24; Real Sociedad 23; Athelitc Bilbao, Getafe, Granada, Valencia, Levante 20; Osasuna 19; Villarreal 18; Valladolid 17; Alaves, Eibar 15; Maiorca 14; Betis 13; Celta Vigo 9; Espanyol 8; Leganes 6.