video suggerito
video suggerito

Liga, Sergio Ramos tra i più espulsi della storia: raggiunti Alfaro e Xavi Aguado

Il difensore del Real Madrid rimedia subito un cartellino rosso nella prima giornata di Liga ed ora è tra i più cattivi della storia del calcio spagnolo. In Serie A è l’ex juventino Pablo Montero il più ‘duro’ mentre in Champions è Davids in cima al podio.
A cura di Vito Lamorte
15 CONDIVISIONI

Sergio Ramos nella storia della Liga. Il difensore centrale e capitano del Real Madrid da ieri sera è uno dei calciatori più espulsi nella storia del campionato spagnolo: con il cartellino rosso ricevuto al Riazor di La Coruña, nella trasferta vittoriosa dei Blancos per 3-0 contro i galiziani, Ramos ha raggiunto a quota 18 Xavi Aguado e Pablo Alfaro, altri due difensori che hanno giocato tra gli anni '90 e '00.

Immagine

Il calciatore di Camas è stato allontanato dal terreno di gioco per somma di ammonizioni e di questo non sarà felicissimo Zinedine Zidane che dovrà fare a meno di Cristiano Ronaldo fino alla quinta giornata. Sergio Ramos ha rimediato il primo giallo al 53’ per aver messo una mano in faccia a Schar, che si era avvicinato allo spagnolo con la testa mimando un colpo; mentre il secondo arriva al 92’ quando commette fallo su Borja Valle. Con quella di ieri si tocca quota 18 espulsioni in Liga per il difensore, che diventano 23 se si calcolano le 3 in Champions League e le 2 in Copa del Rey. Un atleta fortissimo ma, allo stesso tempo, cattivo.

Ramos: Nel calcio inglese fanno giocare di più

Il capitano del Real Madrid nel post-partita non è d’accordo sul primo cartellino giallo che poi gli è costato l'espulsione:

Provvedimento troppo severo, ma rispetto la decisione dell’arbitro. Schar? Voleva colpirmi, ho cercato di tirarlo via senza voler far male. Quando si vince non sei simpatico. Nel calcio inglese i direttori di gara fanno giocare di più, mi piace quel tipo di direzione. Dovrebbe essere preso a esempio…

Anche Emilio Butragueño, direttore delle relazioni istituzionali del club, non è parso molto d'accordo con il direttore di gara sul secondo cartellino: "Scelta dubbia, il club valuterà la possibilità di fare ricorso".

https://www.instagram.com/p/BYCGYZ9HvV-/?taken-by=sr4oficial

Bedoya il più cattivo. Seguono Rool, Trotta e Montero

Il record assoluto di esplusioni è del difensore colombiano Gerardo Bedoya con 43 rossi mentre in Europa molti ricordano le entrare cattive del terzino francese Cyril Rool, che in 353 partite ha ricevuto 22 espulsioni e 156 ammonizioni. Un nome noto in Italia, soprattutto ai tifosi della Roma, è quello di Roberto Trotta che, però, viene ricordato solo per i suoi 21 cartellini rossi ricevuti in Argentina.

Montero il più ‘cattivo' in Serie A

Un altro "cattivo" era Paolo Montero, che con le sue 16 espulsioni detiene il record in Serie A davanti a Di Biagio, Pinzi e Falcone fermi a 12. Ma il podio dei ‘cattivi' annovera anche l'ex milanista Muntari, Ambrosini, Bergomi, Fernando Couto (11 cartellini rossi).

Edgar Davids, il più espulso in Champions

In Champions League a occupare il gradino più alto è di Edgar Davids (ex di Milan, Inter e Juventus) con ben 4 espulsioni subite nel corso della carriera. Un triste primato che sottrae lo scettro proprio a Sergio Ramos, fermo a quota 3.

Video thumbnail
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views