Liga, Sanabria sulle orme di Messi: 10 gol in campionato a 19 anni

E' una notizia che sta facendo il giro del mondo e che interessa da vicino i tifosi delusi della Roma: Antonio "Tonny" Sanabria sta facendo il fenomeno nella Liga spagnola. Ed essendo un giocatore tesserato dal club giallorosso, prestato allo Sporting Gijon, il fatto non può lasciare estranei i vertici della società capitolina. E nemmeno i tifosi o l'allenatore Spalletti. il giovane talento paraguayano infatti ha messo a segno nel campionato spagnolo già 10 gol e non ha ancora compiuto i 20 anni d'età. Due elementi che lo accomunano ai più grandi fuoriclasse della storia recente del calcio che sono passati dalla Liga. Come il ‘Kun' Aguero e la ‘Pulga' Leo Messi.
In Italia, come spesso (troppo spesso) accade, non ha trovato spazio e allenatori che abbiano voluto puntare su di lui. Troppo giovane, necessita di gavetta, deve maturare lontano dalle tensioni per capire di che pasta sia realmente fatto. Tutte frasi comuni che non sembrano appartenere ad esempio al campionato spagnolo, la Liga. Così il giovane paraguayano è sbarcato a cercar fortuna in Catalogna in giovanissima età, con madre e fratelli, ed è finito accanto a nomi grossi della storia del calcio iberico.

Nella storia della Liga, infatti, solo altri due stranieri sono riusciti a fare 10 gol prima dei 20 anni: entrambi argentini, Messi e Aguero. Il primo oggi è il miglior giocatore al mondo, il secondo è tra i più stimati e forti attaccanti in circolazione. E se si allarga il campo agli spagnoli, negli ultimi 50 anni i ragazzi prodigio capaci di arrivare in doppia cifra prima di spegnere 20 candeline non sono giocatori qualsiasi. Si parla di Raul e Santillana, Morientes e Nando Torres, Julen Guerrero e Lopez Ufarte. Tutti giocatori che hanno scritto pagine importanti di calcio dove sembra esserci spazio anche per Sanabria.