Liga, Real Sociedad-Barcellona 1-0: Moyes batte Luis Enrique
La maledizione di San Sebastian resta. Ancora una volta il Barcellona perde in casa della Real Sociedad, che grazie ad un’autorete di Jordi Alba conquista un’altra prestigiosissima vittoria. I catalani, che hanno iniziato il match con Messi e Neymar in panchina, mancano così il sorpasso al Real Madrid, che mantiene un punto di vantaggio. Luis Enrique è stato agganciato dall’Atletico Madrid, di scena al Camp Nou domenica prossima. Si riscatta così anche David Moyes, reduce da una passata annata con il Manchester United. La Real Sociedad con questa vittoria realizza un piccolo ‘Slam’. Perché quest’anno a San Sebastian hanno perso anche il Real Madrid e l’Atletico Madrid.
Jordi Alba – La sconfitta del Real Madrid, battuto 2-1 dal Valencia, non cambia i piani di Luis Enrique che pensa di poter sfatare la maledizione di San Sebastian anche senza Messi e Neymar, che iniziano il match dalla panchina perché rientrati da soli due giorni in Catalogna dopo le vacanze natalizie. In difesa mancano pure Dani Alves e Piqué. Dopo un’ottantina di secondi la Real Sociedad passa in vantaggio. Sergio Canales mette un bel pallone in area, Jordi Alba colpisce perfettamente di testa e batte il proprio portiere, 1-0. Luis Enrique i suoi non si scompongono. Il copione del match è quello previsto. Infinito possesso palla azulgrana e dieci giocatori dietro la linea della palla per Moyes. Il giovane portiere Rulli non è praticamente mai impegnato. Xavi calcia sulla traversa una punizione, Pedro fa volare il pallone verso le stelle.
Sorpasso mancato – Nella ripresa entra subito Leo Messi, al posto di un imbarazzante Munir. Con l’argentino nulla cambia e l’ex tecnico della Roma deve mandare in campo pure Neymar, fuori Pedro. La Real Sociedad ordinata e compatta continua a non soffrire ed anzi con vigore cerca il raddoppio. L’arbitro diventa protagonista perché non ammonisce per la seconda volta Mathieu, sostituito poco dopo da Dani Alves. L’ingresso del brasiliano regala vitalità ai catalani che di fatto attaccano con quattro punte. Suarez si allarga molto, ma i centrali di Moyes restano a protezione del proprio portiere. Inigo Martinez, uno dei migliori, si supera a una decina di minuti dal termine quando riesce a fermare Messi lanciato a rete. Negli ultimi minuti è bravissimo il portiere Rulli che stoppa Suarez con un’uscita perfetta e respinge un colpo di testa ravvicinato di Messi. Finisce 1-0, il Barcellona non riesce a scavalcare il Real Madrid.