Liga, Real Madrid-Real Sociedad 3-1, doppietta di Cristiano Ronaldo
Se i soldi non fanno la felicità, si può anche dire che, in alcuni casi, nemmeno le vittorie rendono felici. Il Real Madrid al ‘Bernabeu’ ha sconfitto per 3-1 la Real Sociedad ha scavalcato il Barcellona (salvo tornare alle spalle dopo la vittoria dei blaugrana col Betis) e l’Atletico Madrid, ma nessuno tra i ‘blancos’ era felice o sorridente. Perché l’aria che si respira nello storico stadio del Real è, metaforicamente, irrespirabile come quella che si respira nella città italiane travolte dallo smog. Benitez non è saldissimo sulla panchina, ma se domenica prossima sarà con il Real a Valencia lo deve al solito Cristiano Ronaldo, che con la doppietta siglata aggancia Neymar al comando della classifica dei marcatori.
Prima della partita quando lo speaker annuncia le formazioni incredibilmente i tifosi fischiano quanto viene annunciato Cristiano Ronaldo, fischi pure per Benitez. La Real Sociedad allenata dall’ex calciatore del Barcellona Eusebio parte bene ma perde dopo un quarto d’ora il bomber Agirretxe. L’arbitro Gonzalez al 22’ fischia un generoso rigore ai ‘blancos’. Ronaldo calcia alle stelle. Il gioco non c’è, Benitez si arrabbia parecchio. Ma l’arbitro nel finale di tempo concede un altro penalty al Real, questa volta il portoghese non sbaglia. Nella ripresa la Real Sociedad pareggia subito con il giovane Bruma. Il ‘Bernabeu’ si ammutolisce.
L’aria è davvero pesante. Benitez sbraccia, il suo vice Pecchia suda. Lo spettro dell’esonero sembra sempre più vicino. Quando esce James Rodriguez, al suo posto entra Kovacic e non Izco (pare vicinissimo al City), il pubblico rumoreggia. Cristiano Ronaldo ammutolisce tutti con una girata al volo da favola, 2-1. Partita praticamente chiusa. Perché la Real Sociedad non ha la forza per reagire e nemmeno gli uomini, perché a fine primo tempo Eusebio perde pure Sergio Canales (sospetta rottura del legamento). Nel finale mette la firma sul match anche Lucas Vazquez, 3-1. Benitez prosegue la sua corsa.