Liga, Pichichi a pari merito? Solo una volta nella storia
Ormai navigano a braccetto. Sembrano due compagni di viaggio che non vogliono separarsi. Lionel Messi e Luis Suarez hanno realizzato 15 goal a testa in campionato e conducono con autorità la classifica cannonieri con tre reti di vantaggio su Cristiano Ronaldo. Sono numeri che non sorprendono per due marcatori di livello mondiale come l'argentino e l'uruguaiano ma la domanda che molti si pongono è se dovessero arrivare a fine stagione nella stessa situazione. Tutto ciò è già successo in Spagna? Ebbene sì.

Negli altri principali campionati europei non ci sono precedenti ma in quello spagnolo i giocatori dell'Atletico Madrid, Garate e Luis Aragones, hanno condiviso il titolo di capocannoniere del campionato nella stagione 1969/70 con 16 goal in 30 partite. I colchoneros vinsero il sesto titolo della loro storia. Quell'anno c'era, addirittura, un terzo vincitore del riconoscimento al miglior marcatore : si trattava del madridista Amancio. Non è mai più successo nulla di simile.
Nessun precedente in Europa
Nella stagione 2003/04, in Premier League, i due attaccanti del Manchester United Saha e Van Nistelrooy chiusero al terzo posto della classifica marcatori con 20 reti dietro al capocannoniere che fu Thierry Henry (30) dell'Arsenal e ad Alan Shearer (22) del Newcastle.
In Bundesliga Robert Lewandoski e Arjen Robben del Bayern Monaco segnarono 17 goal a testa, due in meno rispetto al miglior marcatore Alexander Meier dell'Eintracht Francoforte. È successo due anni fa. Stessa distanza per Grafite e Dzeko, attaccanti del Wolfsburg, che realizzarono rispettivamente 28 e 26 reti nella stagione 2008/09: era l'anno della storica vittoria del Meisterschale dei Lupi di Sassonia.
In Italia, Alessandro Del Piero è stato il capocannoniere della Serie A nel 2008 con 21 goal e alle sue spalle si posizionò il suo partner, David Trezeguet, con 20 marcature. L'attaccante francese è stato protagonista di una situazione simile quando giocava nel Monaco: fu il secondo miglior marcatore della Ligue 1 nel 2000, con 22 gol, davanti al compagno di squadra Marco Simone, fermo a 21. Il capocannoniere fu il brasiliano Sonny Anderson dell'Olympique Lyonnais con 23 reti.