video suggerito
video suggerito

Liga, Pichichi a pari merito? Solo una volta nella storia

Lionel Messi e Luis Suarez viaggiano a braccetto nella classifica marcatori: solo nella stagione 1969/1970 due giocatori della stessa squadra hanno vinto il titolo di capocannoniere. Non c’è nessun precedente negli altri campionati europei.
A cura di Vito Lamorte
26 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ormai navigano a braccetto. Sembrano due compagni di viaggio che non vogliono separarsi. Lionel Messi  e Luis Suarez hanno realizzato 15 goal a testa in campionato e conducono con autorità la classifica cannonieri con tre reti di vantaggio su Cristiano Ronaldo. Sono numeri che non sorprendono per due marcatori di livello mondiale come l'argentino e l'uruguaiano ma la domanda che molti si pongono è se dovessero arrivare a fine stagione nella stessa situazione. Tutto ciò è già successo in Spagna? Ebbene sì.

Immagine

Negli altri principali campionati europei non ci sono precedenti ma in quello spagnolo i giocatori dell'Atletico Madrid, Garate e Luis Aragones, hanno condiviso il titolo di capocannoniere del campionato nella stagione 1969/70 con 16 goal in 30 partite. I colchoneros vinsero il sesto titolo della loro storia. Quell'anno c'era, addirittura, un terzo vincitore del riconoscimento al miglior marcatore : si trattava del madridista Amancio. Non è mai più successo nulla di simile.

Nessun precedente in Europa

Nella stagione 2003/04, in Premier League, i due attaccanti del Manchester United Saha e Van Nistelrooy chiusero al terzo posto della classifica marcatori con 20 reti dietro al capocannoniere che fu Thierry Henry (30) dell'Arsenal e ad Alan Shearer (22) del Newcastle.

In Bundesliga Robert Lewandoski e Arjen Robben del Bayern Monaco segnarono 17 goal a testa, due in meno rispetto al miglior marcatore Alexander Meier dell'Eintracht Francoforte. È successo due anni fa. Stessa distanza per Grafite e Dzeko, attaccanti del Wolfsburg, che realizzarono rispettivamente 28 e 26 reti nella stagione 2008/09: era l'anno della storica vittoria del Meisterschale dei Lupi di Sassonia.

In Italia, Alessandro Del Piero è stato il capocannoniere della Serie A nel 2008 con 21 goal e alle sue spalle si posizionò il suo partner, David Trezeguet, con 20 marcature. L'attaccante francese è stato protagonista di una situazione simile quando giocava nel Monaco: fu il secondo miglior marcatore della Ligue 1 nel 2000, con 22 gol, davanti al compagno di squadra Marco Simone, fermo a 21. Il capocannoniere fu il brasiliano Sonny Anderson dell'Olympique Lyonnais con 23 reti.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views