Liga, la terza giornata a rischio rinvio a causa di un’ondata di caldo anomalo
La Liga rischia di vedere slittare a data da destinarsi la terza giornata, in programma per il prossimo fine settimana, dopo la sosta per le Nazionali. Il tutto a causa di un'improvvisa ondata anomala di caldo che si è abbattuta sulla penisola iberica, che mette a rischio soprattutto i match nelle regioni del centro-sud. La possibilità di un rinvio delle gare è arrivata direttamente da Javier Tebas, presidente della Lega calcio di Madrid.
L'ondata di caldo fuori stagione ha fatto registrare picchi di 45 gradi in Andalusia ed in particolare a Siviglia, mentre nel resto del paese le temperature fatte registrare lunedì si aggiravano attorno ai 40 gradi. Un caldo eccessivo e che riguarda l'intero paese, tanto che la possibilità di un rinvio è diventata concreta. "Non si può giocare a calcio con temperature simili", ha spiegato Javier Tebas intevistato dalla radio spagnola Cope.
Qualora non venissero rinviati i match, gli arbitri saranno autorizzati a fermare il gioco per consentire ai calciatori di bere e disidratarsi. Qualcosa di simile a quanto visto in Italia in occasione dei primi match di campionato, disputati ad orari proibitivi ed in condizioni atmosferiche particolarmente torride. Tanto che viene da chiedersi se questo tipo di disagi non potessero essere messi in preventivo già alla compilazione dei calendari o comunque al momento della definizione di anticipi e posticipi.
Questo il programma completo della terza giornata di Liga: venerdì Real Sociedad-Espanyol (20.45); sabato, Celta Vigo-Atlético Madrid (13.00), Real Madrid-Osasuna (16.00), Málaga-Villarreal (18.15), Siviglia-Las Palmas (18.15), Barcellona-Alavés (20.30); domenica, Sporting Gijón-Leganés (12.00), Valencia-Betis Siviglia (16.00), Granada-Eibar (18.15), Deportivo La Coruña-Athletic Club (20.30).