Liga: Karanka, scosso per la morte del padre, dice ancora no alla panchina dell’Alaves
Cogliere le occasioni al volo sì, ma se non c'è altro cui pensare. Così Aitor Karanka ha declinato ancora una volta l'offerta dell'Alaves, fanalino di coda in Liga, che gli aveva offerto subito la panchina, in sostituzione di Zubeldia che oramai è agli sgoccioli del rapporto con il club. Ma il recente decesso del papà dell'allenatore, morto a 69 anni per un tumore, ha portato Karanka a rifiutare l'offerta: troppo presto, troppe cose cui pensare. Il calcio può e deve aspettare.
Due rifiuti all'Alaves
La voglia di Premier
Non sarà Aitor Karanka il nuovo allenatore dell'Alaves, almeno per il momento. Non c'è ancora l'ufficialità del ‘no' ma secondo molti media spagnoli il tecnico spagnolo avrebbe declinato per la seconda volta l'offerta dei baschi. Che già la scorsa estate avevano contattato Karanka per prendere il posto di Pellegrino. Ma se nei mesi scorsi proprio Karanka aveva rifiutato perchè era intenzionato ad allenare ancora in Inghilterra, dove aspirava a panchine ben più prestigiose.

La scomparsa del padre
Adesso un nuovo rifiuto ma il no arrivato in queste ore ha ben altra radice: mercoledì scorso si è spento a soli 69 anni, vittima di un cancro, il padre Fernando e il tecnico non se l'è sentita di mettersi subito al lavoro. Fermo dall'esonero al Middlesbrough nel corso della passata stagione, Karanka era la prima scelta dei baschi per sostituire Zubeldia, esonerato dopo aver raccolto zero punti nelle prime 4 giornate.
Dalla Nazionale al Real Madrid
Una carriera in salita
L'Alaves milita infatti in fondo alla Liga, in piena crisi di gioco e di risultati. Una situazione difficilissima che il club vorrebbe risolvere il prima possibile. Dopo aver allenato tutte le giovanili della nazionale spagnola dall'Under 15 all'Under 17, Karanka aveva svolto un apprendistato in massima serie come vice tecnico al Real Madrid nel triennio 2010-2013 prima di intraprendere l'avventura al Middlesborugh (4 stagioni). Ad oggi è un allenatore senza contratto.