video suggerito
video suggerito

Liga, il Barcellona rallenta: solo 0-0 nel derby contro l’Espanyol

Due legni bloccano gli uomini di Luis Enrique: in diciotto gare sono ben diciotto i legni centrati. Occasione per l’aggancio in vetta per Atlético e Real Madrid.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Non inizia benissimo il 2016 per il Barcellona, che impatta sul muro alzato dall'Espanyol e che dunque rallenta la corsa in vetta alla classifica. I blaugrana salgono a quota 39, a +1 sull'Atlético Madrid ed a +3 sul Real Madrid, che però devono ancora giocare rispettivamente contro Levante e Valencia: ma gli uomini di Luis Enrique devono anche recuperare il match contro lo Sporting Gijón, rinviato per gli impegni nel Mondiale per Club dei catalani, tornati poi con il quinto titolo del 2015 dalla trasferta nipponica.

Video thumbnail

Ma il derbi barceloní, giunto alla 162esima edizione (con il Barcellona che conduce per 92 successi contro i 34 dei bianco-azzurri, che si aggiungono ai 36 pareggi), è stato caratterizzato soprattutto per i pali colpiti dai blaugrana: nella splendida cornice del Cornellà-El Prat, stadio inaugurato nell'estate 2009 e che ha sostituito lo storico impianto del Montjuïc, ben due i legni centrati da Messi e Suarez e che hanno permesso agli uomini di
Constantin Gâlcă (ex-bandiera proprio dei bianco-azzurri tra il 1997 ed il 2001) di strappare un punto preziosissimo per il campionato. Da sottolineare che i due legni centrati dal Barcellona portano il computo totale a quota 18 in campionato in altrettante partite: la media esatta di un legno per match.

Adesso il Barcellona, in attesa di recuperare la gara contro lo Sporting Gijón (se ne parlerà con prima del 17 febbraio), il pericolo può arrivare dalla comunità autonoma di Valencia: le due squadre della città della costa orientale, il Levante ed il Valencia stesso, sfideranno rispettivamente Atlético e Real Madrid. In pratica, la vetta della classifica si deciderà proprio nel territorio valenciano: per il Barcellona, che nei prossimi dieci giorni sfiderà altre due volte l'Espanyol negli ottavi di Coppa del Re, quelli lasciati al Cornellà-El Prat sanno insomma di due punti persi, e che possono essere pesanti nell'equilibrio del campionato.

Classifica: Barcellona 39, Atletico Madrid 38, Real Madrid 36, Villarreal 33, Celta Vigo 31, Deportivo 27, Atletico Bilba 27, Siviglia 26, Eibar 24, Valencia 22, Malaga 20, Betis 20, Espanyol 21, Getafe 17, Real Sociedad 16, Las Palmas 16, Sporting Gijon 15, Granada 14, Rayo Vallecano 14, Levante 11. (Barcellona ed Espanyol una gara in più; una gara da recuperare per Barcellona e Sporting Gijón)

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views