Liga, il Barcellona cambia stemma e i tifosi protestano
Il Barcellona ha fatto un passo avanti nella modernizzazione dell'immagine del suo marchio e ha deciso di modificare il suo stemma: supportato dalla società SUMMA, diretta da Conrad Llorens, il club ha approvato il progetto in consiglio di amministrazione e ora deve essere convalidato dall'Asamblea de Compromisarios che si terrà il 20 ottobre. Questa approvazione deve essere fatta a maggioranza qualificata, cioè dai due terzi dei delegati che votano. Il nuovo stemma presenta diverse novità rispetto al precedente: quello che si nota subito l'assenza delle iniziali del club FCB. Dal dipartimento "brand del club", diretto da Guillem Graell, si ritiene che le lettere non forniscano più un valore esclusivo. L'esempio più calzante potrebbe essere il Bayern Monaco, che ha le stesse iniziali del club catalano. Di fatto, da ora in poi la squadra si sposterà in tutto il mondo con due significati: FC Barcelona e Barça.
Un'altra novità dello scudo è che la parte delle strisce del Barça cresce sfruttando lo spazio superiore lasciato dalla scomparsa delle lettere. Inoltre, in quell'area inferiore vengono utilizzate da sette bande a cinque. Con questo nuovo stemma l'azul e il rosso appaiono più chiaramente all'esterno e secondo il club più strisce ci sono, più confusi sono i colori e meno sarà la nitidezza.
Inoltre, il tradizionale pallone presente nello scudo sale leggermente di posizione e accresce un po' la sua dimensione. Un altro cambiamento è che i contorni neri scompaiono all'interno dello scudo e questo secondo gli esperti, dà un tono più moderno al design.
Questa scelta non è piaciuta ai tifosi della squadra catalana che in tutti i sondaggi proposti dai quotidiani spagnoli e sui canali social del Barça hanno subito sapere la loro posizione, ovvero che il nuovo stemma non piace affatto e sperano che l'Asamblea de Compromisarios possa sovvertire la situazione il prossimo 20 ottobre.