9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, Guardiola ‘tifa’ Barcellona: “Senza Ronaldo il Real perde 60 gol e tanto carisma”

Alla vigilia della madre di tutte le partite in Liga, parla l’ex tecnico dei catalani oggi al City, Pep Guardiola. Che ‘tifa’ Barcellona e ‘condanna’ il Real Madrid: “Il fattore campo inciderà e potrà essere determinante. Un Clasico senza Messi e Ronaldo? Un peccato ma è il Real a perdere di più, in personalità e in gol”.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI

Non ci sarà Lionel Messi. E non ci sarà nemmeno Cristiano Ronaldo. Per il Clasico al Bernabeu, spazio ad altre stelle ma i due cannibali del Pallone d'Oro se lo guarderanno o in tribuna o davanti alla televisione. Il primo si è infortunato e quindi è costretto a restare a riposo ancora per qualche giorno, il secondo è volato a Torino, dalla Juventus e non fa più parte dei Blancos.

Immagine

Certo è che un Calsico senza i due migliori giocatori al mondo perde tantissimo anche se le due squadre restare di primissimo livello per le rose a disposizione. Sia Lopetegeui che Valverde si giocheranno quasi alla pari le proprie chance, in un momento in cui entrambe le squadre non stanno brillando in campionato. Piccolo aiuto dal fattore campo per i catalani, ma sarà ben poca cosa.

Un Clasico senza Palloni d'Oro

Eppure c'è chi sostiene che sia più il Real Madrid ad aver perso senza Cristiano Ronaldo che il Barcellona senza Leo Messi. E' Pep Guardiola ex tecnico degli azulgrana che probabilmente parla anche ascoltando il cuore visto che in Catalogna ha costruito le sue fortune e i suoi successi. Ora, al City, guarda con interesse il Clasico ma senza l'ansia di doverlo preparare.

Una sfida che resta Speciale

Il pubblico potrebbe dunque essere l'arma in più, il classico dodicesimo uomo pronto a sopperire alla carenza di qualità totale. "Il Clasico è sempre una sfida speciale per tutta la Spagna e come sempre non ci sono favoriti. Il Barcellona ha il vantaggio di giocare in casa ed è un fattore che pesa in determinati incontri"

Più Barça che Real

Poi, il pensiero a Cristiano e Messi che quando ci sono monopolizzano l'attenzione e quando mancano lasciano un vuoto tecnico anche al di là delle proprie squadre: "Cristiano Ronaldo è secondo me, insostituibile. Senza di lui il Real Madrid ha perso 50, 60 gol. Lui non è decisivo solo come finalizzatore ma anche come uomo squadra. E poi la mancanza di Messi e Cr7 è un gap per tutta la Liga. La loro presenza in campo e i loro numeri incredibili hanno aiutato molto a far crescere la fama della Liga a livello internazionale"

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views