1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Liga, Gianni De Biasi è il nuovo allenatore dell’Alaves

L’ex c.t. dell’Albania dopo esattamente dieci anni torna nella Liga. De Biasi guiderà l’Alaves, ultimo e senza punti nella Liga.
A cura di Alessio Morra
1 CONDIVISIONI

Gianni De Biasi è il nuovo allenatore dell’Alaves. L’ex Commissario Tecnico dell’Albania torna nella Liga, dove ha guidato il Levante nella stagione 2007-2008. L’allenatore veneto, che ha guidato una dozzina di squadre tra Serie A, Serie B e Serie C, firmerà il contratto per una sola stagione. La squadra basca, che lo scorso anno raggiunse la finale di Coppa del Re, ha perso tutte le cinque partite della Liga in questo inizio di stagione.

Immagine

De Biasi torna nella Liga guiderà l’Alaves

Dunque torna esattamente dopo dieci anni in Spagna, De Biasi che prenderà il posto di Luis Zubeldia. L’Alaves, ancora senza punti come il Malaga, cercava un tecnico che non fosse spagnolo, ma che avesse già guidato una squadra della Liga. E il profilo di De Biasi è parso subito l’ideale. Gli anni alla guida dell’Albania hanno reso De Biasi uno dei tecnici più stimati di tutt’Europa, perché non era per niente semplice portare la nazionale albanese agli Europei. Una nuova sfida per De Biasi che cercherà una salvezza tutt’altro che facile.

Dal Modena all’Albania la carriera di De Biasi

Centrocampista di buon livello, ha giocato anche con Treviso, Reggiana, Pescara, Brescia, Palermo e Vicenza, De Biasi inizia presto la carriera di allenatore e dopo una serie di esperienze nelle categorie minori firma per la Spal, poi arriva al Modena, che porta dalla Serie C alla Serie A in solo due stagioni. Dopo aver ottenuto anche una splendida salvezza passa al Brescia, lì ha la possibilità di allenare il grande Roberto Baggio.

De Biasi guida in tre momenti diversi il Torino, nel mezzo l’esperienza spagnola con il Levante, poi firma con l’Udinese, ma dura poco in bianconero. Nel 2011 diventa selezionatore dell’Albania, con cui ottiene traguardi straordinari. De Biasi porta la nazionale agli Europei, in cui gli albanesi si comportano bene e chiudono la fase a gironi al terzo posto alle spalle di Francia e Svizzera. Lo scorso giugno De Biasi ha lasciato la panchina della nazionale albanese.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views