Liga, Elche retrocesso per debiti: Eibar verso il ripescaggio
Salvarsi sul campo e retrocedere a tavolino: è l'amaro destino dell'Elche, arrivato al tredicesimo posto in Liga e retrocesso per debiti nei confronti dell'AEAT, l'agenzia delle entrate spagnola. L'annuncio è arrivato direttamente dalla LFP, l'equivalente spagnolo della Lega Serie A , che ha comunicato sul proprio sito ufficiale la retrocessione del club della comunità autonoma valenciana: una retrocessione dunque decisa "a causa del continuo indebitamento della società con l'AEAT". I debiti, stando al comunicato ufficiale della LFP, ammonterebbero a 180.303,63 euro. "L'Elche aveva già avuto problemi del genere ed era stato sanzionato la scorsa stagione", aggiunge ancora la nota.
La notizia ha ovviamente gettato nello sconforto tifosi, calciatori e società dell'Elche. "Una cosa terribile, ma non è una sorpresa: c'eravamo accorti che qualcosa sarebbe accaduta", ha commentato Aaron Niguez, centravanti della squadra. La società annuncia ricorso contro "la più grande ingiustizia del mondo del calcio". Ma tutto lascia presagire che alla fine il verdetto sarà confermato: in materia di fisco, gli spagnoli sono molto duri. A prenderne il posto saranno i baschi dell'Eibar, che avevano chiuso al terzultimo posto la Liga: l'ufficialità, tuttavia, arriverà probabilmente soltanto nei prossimi mesi, al termine della "battaglia legale" che l'Elche ingaggerà con i tribunali spagnoli.
Classifica: Barcellona 94; Real Madrid 92; Atlético Madrid 78; Valencia 77; Siviglia 76; Villarreal 60; Athletic Club 55; Celta Vigo 51; Málaga 50; Espanyol, Rayo Vallecano 49; Real Sociedad 46; Elche 41; Levante, Getafe 37; Deportivo La Coruña, Granada, Eibar 35; Almeria 32; Córdoba 20.