Liga, buona la prima del Barcellona di Luis Enrique: 3-0 all’Elche (FOTO/VIDEO)
Buona la prima per Luis Enrique alla guida del Barcellona: i blaugrana battono agevolmente l'Elche nella prima giornata di Liga grazie ad una doppietta di Messi ed una rete di Munir El Haddadi, sempre più astro nascente del calcio made in Barcelona. Pur privo di alcuni titolari come Suarez (squalificato ex toto), Neymar e ter Stegen (infortunati), Luis Enrique lancia nella mischia Bravo, Mathieu e Rakitic, oltre a Munir El Haddadi e Rafinha: scelte che si riveleranno azzeccatissime. Dopo trenta secondi dal fischi d'inizio, però, si fa vedere il gatto nero che vive al Camp Nou, che non si vedeva da un paio d'anni: gioco temporaneamente sospeso, visto che nessuno intendeva toccarlo perché pare porti sfortuna. Alla fine ci pensa Mascherano, che ironicamente verrà espulso a fine primo tempo. La maledizione si sfoga su di lui e nonostante due legni colpiti da El Haddadi ed Iniesta, alla fine la prima rete stagionale del Barcellona non poteva non segnarla che Leo Messi: prende palla, salta la difesa dell'Elche e trafigge Tyton. Il raddoppio è un'opera d'arte: Rakitic serve El Haddadi, rimbalzo e tiro d'esterno: due a zero e Camp Nou impazzito. Il tre a zero arriva sempre da Leo Messi, che si inventa un gol dei suoi: prende palla, salta tre avversari e trafigge ancora Tyton.
El Haddadi, il predestinato
Munir El Haddadi è ormai considerato il predestinato in casa blaugrana. Ingaggiato nel 2011 dal Rayo Maiadahonda, con cui realizzò trentadue reti in ventinove partite, è diventato rapidamente titolare dell’Under 21 spagnola. Nato nei pressi di Madrid il primo settembre del ’95, ha giocato dieci partite nella UEFA Youth League, la Champions League riservate alle squadre primavera, nella quale ha realizzato undici reti ed ha regalato anche cinque assist vincenti ai compagni di squadra. Un suo gol ha deciso la semifinale con lo Schalke, mentre in finale ha realizzato una doppietta al Benfica. Una delle due reti gli ha regalato già grande popolarità: pallonetto da metà campo a superare il portiere portoghese Graca.
Clausola rescissoria altissima – Il Barcellona dopo aver viste tutte queste gemme ha rapidamente deciso di rinnovargli il contratto fino al 2017. Per il momento c’è una clausola rescissoria di dodici milioni di euro, che salirà a trentacinque se El Haddadi esordirà in prima squadra, e considerato che il campionato del Barca potrebbe chiudersi nelle prossime settimane questa ipotesi non va esclusa.