Liga, Barcellona – Real Madrid: SOLD OUT!
Esistono le gare ufficiali, quelle di cartello, quelle del tutto esaurito. Esitono i derby e le gare ad alta tensione, quelle a rischio per interdersi e poi, poi esiste "el clasico". Real Madrid contro Barcellona, Catalona contro la Castiglia, e quest'anno è anche Mourinho contro Guardiola.
Per molti tifosi e giornalisti di tutto il mondo si tratta della partita più intensa ed emozionante, a livello di club, che si possa vedere. Non ci sono in palio solo dei semplici punti, è una questione di prestigio, di onore, di grandezza. Un'eterna lotta per dimostrare chi comanda in Spagna. I due club più titolati della terra attualmente campione del mondo si sfidano in quella che da sempre è l'incontro più atteso dell'anno; due filosofie calcistiche a confronto, un match che sa di politica, perchè le due compagini rappresentano da sempre due regioni storicamente antagoniste, la Catalogna e la Castiglia. La rivalità ha indubbiamente marcate connotazioni politiche e socio-culturali e affonda le sue radici nelle tensioni tra catalani e castigliani, una costante della storia iberica. Tutto questo è semplicemente il classico, o meglio "el clasico" della Liga.
Mancano ancora tre mesi, ma i biglietti per Barcellona-Real Madrid sono andati SOLD OUT nel giro di qualche ore, perchè el clasico non può attendere. A darne notizia è stato il club blaugrana con una nota apparsa sul proprio sito. Il primo el clasico della Liga e' in programma il 27 o il 28 novembre ma per quella data non c'è più neanche un cm libero. E' una corsa contro il tempo, perchè per 90 minuti non conta nient'altro che la partita, non conta nient' altro che "el clasico"
Davide Pecchia