Liga, Barcellona-Betis 4-0: Messi a segno alla 500esima gara in blaugrana
Il Barcellona batte il Betis Siviglia e si riprende la testa della classifica della Liga. Seppur con un match da recuperare per l'impegno nel Mondiale per Club, ai blaugrana è bastato travolgere per 4-0 i biancoverdi al Camp Nou per riguadagnare la vetta, seppur in condominio con l'Atlético Madrid (che però ha una gara in più) ed a +2 sul Real Madrid (anche gli uomini di Rafa Benitez hanno però un match in più dei catalani). Insomma, anche se il Barcellona era in Giappone, la Liga è rimasta saldamente nelle mani degli uomini di Luis Enrique, che prima del match hanno esposto i cinque trofei vinti nell'anno solare 2015: Liga, Coppa del Re, Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club.
Messi fa 500 gare in blaugrana
Ma l'attenzione al Camp Nou era tutta per Leo Messi: l'argentino ha infatti raggiunto le 500 presenze in maglia blaugrana, mettendo anche a segno una rete che lo ha portato così a quota 425 marcature con la maglia dei catalani. Un record straordiario, che ben descrive la forza di Leo Messi: da solo, l'argentino ha vinto qualcosa come 26 trofei per club (oltre ovviamente a 4 Palloni d'Oro ed una valanga di altri titoli individuali) in 10 stagioni e mezzo, tutti ovviamente con la maglia blaugrana. Una media di oltre 2,5 titoli all'anno, qualcosa di davvero straordinario.
Barça, record di gol nell'anno solare: 180
Ma per il Barcellona la vittoria contro il Siviglia (a segno anche Suarez, doppietta, ed un'autorete di Westermann) è valsa anche un altro record: quello di reti segnate in un anno solare. Appena un anno fa questo record veniva fissato dal Real Madrid, che ne aveva segnati 178: il Barcellona, grazie al 4-0 al Betis Siviglia, lo ha portato a 180, di cui il 76% segnato dal "tridentazo": Messi e Suarez ne hanno marcati 48 a testa, segue Neymar con 41. Un dato inequivocabile, che dimostra ancora una volta la potenza di fuoco a disposizione di Luis Enrique.
Paura per Messi nello scontro col portiere del Betis
E poco importa se, nel match con il Siviglia, l'asso argentino è stato letteralmente "travolto" dal portiere del Betis, finendo rovinosamente a terra. Un imprevisto nella serata praticamente perfetta per Messi e per il Barcellona.