Liga, Barcellona a forza tre: 3-0 al Villarreal nel segno di Suarez e Neymar
Luis Enrique non sente l'assenza della Pulga, Leo Messi, ancora fermo ai box perché può festeggiare l'ennesima vittoria – per la precisione la 9a stagionale in Liga che vale l'ennesimo strattone nel tiro alla fune per il primato con le due squadre di Madrid. Un successo firmato dalla premiata ditta Suarez – Neymar, gli altri due ‘gemelli' del Tridentazo che vanta il miglior attacco del campionato con 25 reti in 11 gare.
Bastano Suarez e Neymar – Senza Messi in campo, tutti i compagni stanno dando il 110 per cento dimostrando di essere un gruppo vincente al di là della presenza dell'argentino il cui rientro è ancora incerto anche in vista del prossimo Clasico fra due settimane. Il Barcellona oltre a Messi, ha dovuto fare a meno anche di Rakitic e Rafinha, oltre a Mascherano squalificato, ma per Luis Enrique non è stato certo un problema.
Primo tempo – La squadra come spesso oramai sa fare in modo perfetto, si è impossessata rapidamente della palla e non l’ha più mollata. Il Villarreal, fino a qualche settimana fa terza forza della Liga ha dimostrato quanto di buono ha fatto vedere fino ad ora soprattutto quando ha potuto agire in contropiede con il trio Castillejo-Dos Santos-Denis Suarez. Non è un caso, infatti, che se il Barça gioca meglio, il Villarreal regge l'urto con disciplina e solidità tanto che il primo tempo finisce a reti inviolate.
Secondo tempo – Alla lunga però esce il Barcellona: Busquets al 60′ recupera la palla nella trequarti avversaria e con un taglio chirurgico manda Neymar davanti ad Areola per l'1-o. Dieci minuti dopo Suarez trasforma il rigore chiudendo di fatto la gara non prima di vedere Neymar regalare al mondo una perla. Passaggio di testa a Suarez e triangolazione del compagno al limite dell’area, dove ha controllato con la pancia, fatto il "sombrero" di sinistro a Jaume Costa con giro su se stesso di 180 gradi e girato una volée di destro imparabile. Magnifico. Applausi.