Liga, ancora un pari per l’Atlético: Champions a rischio (foto)

Frena ancora l'Atlético Madrid di Simeone: i colchoneros non vanno oltre lo zero a zero al Vicente Calderon contro l'Athletic Club de Bilbao ed ora rischiano di vedere compromessa la loro partecipazione alla prossima Europa League. A tre giornate dalla fine della Liga, infatti, l'Atlético Madrid è a quota 76 punti, lontanissimo dalle prime due posizione occupate da Barcellona (87 punti) e Real Madrid (82 con una gara in meno): ma soprattutto, ora devono guardarsi le spalle da Valencia e Siviglia, entrambe al quarto posto ex-aequo con 69 punti ed una gara in meno. Dovessero vincere, si porterebbero a quota 72, a soli -4 dai colchoneros. A tre giornate dalla fine potrebbe diventare complicato difendere 4 punti da ben 2 squadre: la fase a gironi della prossima Champions League potrebbe insomma clamorosamente sfumare.
Sorride invece l'Athletic Club de Bilbao che, dopo una Champions ed un'Europa League disastrosa (3° posto nel girone e "retrocessione" ai sedicesimi, con annessa eliminazione repentina ad opera del Torino) ed una Liga partita malissimo, adesso vede il sesto posto e, dunque, l'Europa League per la prossima stagione. Gara piuttosto noiosa quella del Calderon: poche le occasioni degne di nota, con i baschi che nel finale sono rimasti anche in dieci uomini per l'espulsione di Bustinza. Pareggio giusto per quanto visto in campo, ma per i colchoneros ora è tempo di cambiare rotta: le prossime tre gare diventeranno fondamentali per il futuro dello stesso Simeone in panchina.
Classifica: Barcellona 87; Real Madrid* 82; Atlético Madrid 76; Valencia, Siviglia 69; Villarreal* 53, Athletic Club 48; Malaga* 47; Celta Vigo*, Espanyol* 45; Real Sociedad 43; Rayo Vallecano* 42; Elche* 37; Getafe* 36; Levante 35; Almeria*, Eibar* 31; Deportivo* 29; Granada* 25; Cordoba 20. (* una gara in meno)