L’Ifab annuncia: sarà punito anche il fallo di mano involontario
L'innovazione sarà che nel futuro si definirà il mano involontaria.
Sono queste le parole utilizzate da Lukas Brud, segretario generale dell'International Football Association Board (IFAB), per spiegare le modifiche che saranno introdotte nel regolamento in relazione al fallo di mano, al quotidiano tedesco Bild. Il dirigente di uno degli enti più importanti del calcio mondiale ha dichiarato:
Questo significa che si presterà attenzione alle conseguenze di una mano e alla sua influenza sul corso del gioco. Se un giocatore mette il braccio, per esempio, direttamente davanti al corpo ed è girato, la mano non è punibile, perché la conseguenza è che si blocca la palla, ma invece della mano lo avrebbe fatto con il corpo. Al contrario, se un giocatore segna un gol con la mano, questo non sarà valido in ogni caso, a prescindere dal fatto che sia intenzionale o meno l'azione.
Il componente dell'IFAB ha spiegato come attraverso i cambiamenti delle regole che entreranno in vigore alla fine della stagione in corso si vuole ridurre il margine di interpretazione da parte degli arbitri. Brud ha ammesso, tuttavia, che anche con le modifiche il criterio più importante continuerà ad essere l'intenzionalità:
Le mani saranno sempre un'area grigia, perché su queste non è mai chiaro al cento per cento. Nessuno sarà mai in grado di definire un'intenzione con assoluta chiarezza, perché nessuno può sapere cosa succede nella testa di un giocatore.
Le nuove regole dell’Ifab, così cambia il calcio
Qualche settimana fa in Scozia sono state approvate le nuove regole per il calcio mondiale. Cambiano tante piccole così perché sono previste novità per i portieri, che possono muovere un piede quando fronteggiano un rigore; ma anche per le barriere delle punizioni, cartellini gialli possibili per gli allenatori e le grandi novità per il fallo di mano.