Licenze Uefa, il Napoli indica il Dall’Ara di Bologna come stadio per la prossima Serie A
Il Napoli in Emilia Romagna, ma non in trasferta. È lo scenario che potrebbe realizzarsi dal prossimo agosto, se i lavori dello stadio San Paolo dovessero protrarsi oltre le scadenze. La Commissione di primo grado delle Licenze Uefa ha infatti deliberato di rilasciare la Licenza UEFA per il Campionato di Calcio 2019/2010 a 16 società. Diversamente rispetto agli scorsi anni, quando il Napoli sceglieva il Renzo Barbera di Palermo come stadio di "appoggio" nelle nomine Uefa, stavolta gli azzurri hanno deciso di nominare lo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna come struttura ufficiale per il Campionato di Serie A.
Perché il Napoli non ha indicato come stadio il San Paolo
L'impianto di Fuorigrotta ottiene annualmente deroghe dall'Uefa, che concede al Napoli di poter disputare al San Paolo le gare casalinghe nonostante la licenza sia scaduta. Quest'anno, a contribuire al senso di incertezza intorno alla struttura, si aggiungono i lavori di ristrutturazione dell'area atletica dell'impianto in vista delle Universiadi di Luglio e quelli di sostituzione dei seggiolini, già in corso.
Le altre squadre con la licenza: solo l'Atalanta come il Napoli
Altre 15 società di serie A hanno ottenuto la licenza per i propri stadi dall'Uefa. La lista ufficiale comprende Atalanta, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese. Tutte queste squadre hanno indicato i propri stadi cittadini come impianti in cui disputare le gare casalinghe in campionato, tranne una. Si tratta dell'Atalanta, che ha scelto il Mapei Stadium di Reggio Emilia, proprio come il Sassuolo. La scelta è ricaduta nuovamente sull'impianto emiliano dopo che i bergamaschi hanno giocato le gare casalinghe dei gironi di Europa League di quest'anno proprio a Reggio Emilia.