L’Huddersfield con i diritti tv della Premier League guadagna più della Juventus
Per la prima volta nella storia quattro squadre di uno stesso campionato hanno occupato le finali di Champions e di Europa League. Chelsea-Arsenal sarà la finale della seconda competizione per ordine d’importanza, poi sarà la volta di Tottenham-Liverpool. Da più parti si dice che la forza della Premier League è data dal denaro, è una mezza verità, perché i soldi bisogna anche saperli spendere. Ma è anche vero che il campionato inglese è quello che redistribuisce in modo più equo i diritti televisivi.
Come la Premier League divide i diritti tv tra le sue 20 squadre
La Premier League ha annunciato il valore dei ricavi da diritti televisivi e da entrate commerciali distribuiti ai club per la stagione 2018-2019. Le 20 società si sono divise un totale di 2,45 miliardi di sterline, 863 milioni giungono dalla cessione dei diritti di trasmissione all’estero. La spartizione è piuttosto equa. Perché ogni club prende di base 82 milioni di sterline, che derivano da ricavi nazionali, internazionali e dai ricavi commerciali relativi ai diritti televisivi. La restante parte è divisa in base ai passaggi in tv.
Liverpool più ricco del Manchester City
La squadra che ha guadagnato di più quest’anno è il Liverpool, che ha incassato 152,4 milioni di sterline, seguono Manchester City (150,9) e Chelsea (146), seguono Tottenham, Manchester United e Arsenal che superano tutti i 140 milioni. Portano a casa tanto pure l’Everton (128) e il Wolverhampton (127).
Huddersfield ultimo e con quasi 100 milioni di sterline
L’Huddersfield che ha disputato un’annata disastrosa, appena 16 punti (3 vittorie, 7 pareggi e 28 sconfitte), ha chiuso il campionato all’ultimo posto e dopo appena due anni è ritornato in Championship. Ma scende giù con 96 milioni di sterline. Superano i 100 milioni anche il Fulham e il Cardiff. La differenza tra le ultime tre retrocesse e il Manchester City campione in carica e di circa cinquanta milioni di euro, una cifra davvero esigua.
Ripartizione diritti tv Serie A le cifre
L’Huddersfield ultimo in Premier porta a casa molti più soldi della Juventus, che quest’anno guadagna 85,3 milioni. I bianconeri precedono Inter (83,7), Milan (77,3), Napoli (77) e Roma (71,4). Dodici squadre guadagnano più di cinquanta milioni, incluse Genoa e Sassuolo.