Lewandowski-Kimmich: il Bayern va. Seconda vittoria consecutiva per Ancelotti
Una rete di Robert Lewandowski e una di Joshua Kimmich negli ultimi dieci minuti regalano al Bayern Monaco la vittoria alla Veltins Arena di Gelsenkirchen contro lo Schalke 04. Carlo Ancelotti può essere soddisfatto a metà ma non era semplice andare a imporsi in casa della squadra della Renania Settentrionale. Primo tempo equilibrato con la squadra di Weinzierl che riesce a imbrigliare i bavaresi e si dimostra pericolosa con Huntelaar, Konoplyanka e Choupo-Moting che mettono in soggezione la fase difensiva degli uomini di Carlo Ancelotti. Nessuna delle due squadre è riuscita a prendere in mano il pallino del gioco. Lo Schalke ha provato a colpire con rapide ripartenze, mentre gli ospiti hanno cercato il palleggio per poi verticalizzare negli ultimi metri ma non sono mai riusciti a far male a Fahrmann.
La ripresa parte con un sussulto: Klaas-Jan Huntelaar viene servito con un appoggio al limite dell'area: l'olandese scarica una violenta conclusione verso la porta di Neuer ma il portierone tedesco sfiora e manda la palla sulla traversa. Poco dopo l'attaccante olandese ha alzato bandiera bianca dopo una brutta botta e Weinzierl è costretto al cambio. Il Bayern non cambia atteggiamento e Ancelotti non ci pensa troppo su: fuori Xabi Alonso e Ribery, dentro Vidal e Douglas Costa. Il brasiliano ha subito la palla goal sul piede preferito (il sinistro) ma non inquadra la porta da limite dell'area. Subito dopo è Lewandowski a scaraventare in rete dall'area piccola un cross di Alaba ma al minuto 81 il centravanti polacco non sbaglia: palla nello spazio di Javi Martinez per il 9 che trafigge in uscita Frahmann. Durante il terzo minuto di recupero il Bayern Monaco mette al sicuro il risultato: Goretzka perde palla e i bavaresi si lanciano subito un contropiede. Douglas Costa, Vidal, Douglas Costa e palla a Lewandowski: il centravanti polacco la porta fino al limite dell'area e serve Kimmich sulla corsa che con un bel diagonale batte per la seconda volta il portiere di casa.
La grande applicazione difensiva della squadra di Weinzierl è stata vanificata dall'errore di Naldo in marcatura a pochi minuti dalla fine: lo stesso brasiliano, Hoewedes, Nastasic e Baba si erano mossi benissimo fino a quel momento e hanno creato parecchi problemi agli attaccanti della squadra campione di Germania. Il migliore per la squadra di Ancelotti è stato Thiago Alcantara, molto propositivo prima come mezzala e molto preciso come mediano davanti alla difesa. Buon impatto di Kimmich sulla gara: bene in fase di palleggio e ripiegamento, cecchino davanti al portiere avversario. Il jolly che Guardiola aveva voluto a tutti i costi lo scorso anno realizza la seconda rete della settimana dopo quella con la nazionale in Norvegia: buona media per uno che non aveva mai segnato con nessuna delle due maglie. Può essere soddisfatto Carlo Ancelotti che è riuscito ad espugnare un campo difficile come quello di Gelsenkirchen nonostante una prestazione non brillantissima. Con la vittoria di oggi il bilancio dall'inizio della stagione è più che convincente: 4 vittorie in 4 gare ufficiali, 15 reti realizzate e 0 subite. Niente male.