video suggerito
video suggerito

Lewa e Cavani bomber più pagati d’Europa. Ma nella Top 10 c’è Pellè

L’attaccante polacco del Bayern è il capocannoniere più pagato in Europa mentre Icardi, nonostante il rinnovo, ha un ingaggio più basso anche di Higuain, Griezmann e Diego Costa. Tra i calciatori più pagati al mondo dominano CR7 e Messi ma i soldi dei cinesi ribaltano le gerarchie con Hulk, Pellè e Lavezzi.
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI

Gonzalo Higuain è il calciatore che ha lo stipendio più alto in Italia (7 milioni di euro). La Juventus è riuscita a strapparlo al Napoli a costo di un elevato sacrificio economico, considerati anche i 90 milioni sborsati per far scattare la clausola rescissoria e portalo a Torino. E' il Pipita il leader – al momento dal punto di vista economico – dei cannonieri: alle spalle il connazionale interista, Mauro Icardi, che ha da poco rinnovato il contratto con l'Inter: 5.5 milioni a stagione che coi bonus legati ai gol e a obiettivi può arrivare anche 6 annui. Ma resta il bomber meno pagato nel panorama europeo.

CR7 è il più pagato al mondo, Lewandowski capocannoniere a peso d’oro
CR7 è il più pagato al mondo, Lewandowski capocannoniere a peso d’oro

Lewandowski e Cavani, gol a peso d'oro

In Europa invece la situazione è ben diversa tenuto conto delle cifre da capogiro che lasciano la Serie A quale fanalino di coda dal punto di vista del budget destinato agli stipendi dei top player. Al punto che – eccezion fatta per i 7 milioni di Griezmann all'Atletico Madrid – anche Higuain figura più in basso nella graduatoria dei calciatori (nel caso specifico degli attaccanti) più pagati nel ‘vecchio continente' e al mondo. Davanti c'è Diego Costa che, oltre ad aver sottratto lo scettro in classifica marcatori a Ibrahimovic, può vantare un stipendio di circa 9 milioni di euro tra le fila del Chelsea.

I capocannonieri più pagati dei cinque maggiori campionati europei restano Lewandowski e Cavani: il primo (5 reti in Bundesliga) incassa dal Bayern Monaco uno stipendio da 10 milioni a stagione; il secondo (8 gol in Ligue 1) può vatare un ingaggio di poco inferiore ai 10 milioni, bonus esclusi.

La top 10 dei calciatori più pagati al mondo

Tutti – da Higuain fino a Cavani – restano ai margini della Top 10 dei ‘paperoni' che nel calcio internazionale sono sotto i riflettori sia per le prodezze sportive sia per gli ingaggi da favola. Cristiano Ronaldo e Messi sono in cima alla speciale graduatoria nella quale hanno fatto irruzione – grazie agli stipendi elargiti dai club cinesi – Hulk (20 milioni), Pellé (16 milioni) e Lavezzi (13 milioni).

1 – Cristiano Ronaldo al Real Madrid guadagna 21 milioni di euro l'anno.
2 – Lionel Messi al Barcellona guadagna 20 milioni di euro l'anno.
3 – Hulk è in Cina con un contratto faraonico: 20 milioni di euro l'anno allo Shangai SIPG.
4 – Neymar al Barcellona guadagna 19 milioni di euro l'anno.
5 – Zlatan Ibrahimovic è al Manchester United con ingaggio da 16 milioni di euro in un anno.
6 – Graziano Pellè ha un stipendio da mille e una notte (16 milioni di euro l'anno) allo Shandong Luneng.
7 – Thomas Muller al Bayern Monaco guadagna 13,5 milioni di euro a stagione.
8 – Ezequiel Lavezzi gioca nel Hebei China Fortune e guadagna 13 milioni di euro l'anno.
9 – Jackson Martinez al Guangzhou Evergrande incassa 12,5 milioni di euro a stagione.
10 – Thiago Silva al Psg percepisce uno stipendio da 12 milioni di euro l'anno.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views