Lewa e Cavani bomber più pagati d’Europa. Ma nella Top 10 c’è Pellè
Gonzalo Higuain è il calciatore che ha lo stipendio più alto in Italia (7 milioni di euro). La Juventus è riuscita a strapparlo al Napoli a costo di un elevato sacrificio economico, considerati anche i 90 milioni sborsati per far scattare la clausola rescissoria e portalo a Torino. E' il Pipita il leader – al momento dal punto di vista economico – dei cannonieri: alle spalle il connazionale interista, Mauro Icardi, che ha da poco rinnovato il contratto con l'Inter: 5.5 milioni a stagione che coi bonus legati ai gol e a obiettivi può arrivare anche 6 annui. Ma resta il bomber meno pagato nel panorama europeo.

Lewandowski e Cavani, gol a peso d'oro
In Europa invece la situazione è ben diversa tenuto conto delle cifre da capogiro che lasciano la Serie A quale fanalino di coda dal punto di vista del budget destinato agli stipendi dei top player. Al punto che – eccezion fatta per i 7 milioni di Griezmann all'Atletico Madrid – anche Higuain figura più in basso nella graduatoria dei calciatori (nel caso specifico degli attaccanti) più pagati nel ‘vecchio continente' e al mondo. Davanti c'è Diego Costa che, oltre ad aver sottratto lo scettro in classifica marcatori a Ibrahimovic, può vantare un stipendio di circa 9 milioni di euro tra le fila del Chelsea.
I capocannonieri più pagati dei cinque maggiori campionati europei restano Lewandowski e Cavani: il primo (5 reti in Bundesliga) incassa dal Bayern Monaco uno stipendio da 10 milioni a stagione; il secondo (8 gol in Ligue 1) può vatare un ingaggio di poco inferiore ai 10 milioni, bonus esclusi.
La top 10 dei calciatori più pagati al mondo
Tutti – da Higuain fino a Cavani – restano ai margini della Top 10 dei ‘paperoni' che nel calcio internazionale sono sotto i riflettori sia per le prodezze sportive sia per gli ingaggi da favola. Cristiano Ronaldo e Messi sono in cima alla speciale graduatoria nella quale hanno fatto irruzione – grazie agli stipendi elargiti dai club cinesi – Hulk (20 milioni), Pellé (16 milioni) e Lavezzi (13 milioni).
1 – Cristiano Ronaldo al Real Madrid guadagna 21 milioni di euro l'anno.
2 – Lionel Messi al Barcellona guadagna 20 milioni di euro l'anno.
3 – Hulk è in Cina con un contratto faraonico: 20 milioni di euro l'anno allo Shangai SIPG.
4 – Neymar al Barcellona guadagna 19 milioni di euro l'anno.
5 – Zlatan Ibrahimovic è al Manchester United con ingaggio da 16 milioni di euro in un anno.
6 – Graziano Pellè ha un stipendio da mille e una notte (16 milioni di euro l'anno) allo Shandong Luneng.
7 – Thomas Muller al Bayern Monaco guadagna 13,5 milioni di euro a stagione.
8 – Ezequiel Lavezzi gioca nel Hebei China Fortune e guadagna 13 milioni di euro l'anno.
9 – Jackson Martinez al Guangzhou Evergrande incassa 12,5 milioni di euro a stagione.
10 – Thiago Silva al Psg percepisce uno stipendio da 12 milioni di euro l'anno.