video suggerito
video suggerito

Lemina verso lo Schalke spinge la Juve verso 165 milioni di plusvalenze

Bianconeri come sempre attentissimi al bilancio: gli arrivi di Dani Alves, Pjanic, Higuain, Pjaca e Benatia sono costati 165 milioni, pari agli incassi delle cessioni di Coman, Morata e quelle prossime di Pogba e Lemina.
A cura di Giuseppe Cozzolino
62 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Juventus è sempre iper-attiva sul mercato. Non solo in entrata, ma anche in uscita: la Vecchia Signora è, da sempre, attentissima a far quadrare i bilanci, progettando minuziosamente ogni dettaglio. Ed anche quest'anno sta facendo il bello ed il cattivo tempo nel calciomercato italiano, facendo sempre attenzione ad ogni particolare. L'ultimo caso riguarda Mario Lemina, calciatore francese arrivato la scorsa estate alla Juventus e riscattato a fine stagione dal club bianconero.

Il centrocampista francese sarebbe entrato nel mirino del club tedesco dello Schalke 04, che sarebbe pronto ad offrire una ventina di milioni per portarlo in Bundesliga, facendo ricavare alla Juventus una decina di milioni di euro di plusvalenza. Niente di che, si potrebbe dire: spiccioli, per la Vecchia Signora. Ma in realtà la cessione di Lemina permetterebbe di bilanciare perfettamente la campagna acquisti bianconera di questa stagione.

I soldi investiti nella campagna acquisti

In entrata, i bianconeri hanno portato a Torino calciatori del calibro di Dani Alves (svincolato dal Barcellona), Miralem Pjanic (32 milioni di euro), Gonzalo Higuain (90 milioni), Marko Pjaca (23 milioni) e Medhi Benatia (3 milioni subito e 17 per il riscatto a fine stagione). In totale, una spesa di 165 milioni di euro. Cifra folle, che solo la Juventus può permettersi, ma che è stata ampiamente pianificata grazie ad appena quattro cessioni.

Gli introiti ricavati dalle cessioni

In primis Kingsley Coman: arrivato a parametro zero, è stato ceduto al Bayern Monaco lo scorso anno per poco meno di trenta milioni, 7 dei quali già versati e 21 in arrivo entro il 30 aprile 2017. Poi è stato il turno di Alvaro Morata: riscattato dal Real Madrid per 30 milioni, ha generato una plusvalenza da 16 milioni. Quindi, Paul Pogba: il francese lascerà la Juventus nei prossimi giorni per andare al Manchester United di José Mourinho. Arrivato a parametro zero, genererà una plusvalenza "monstre" di 110 milioni di euro.

E Lemina? La sua cessione, dopo essere stato pagato circa 10 milioni, produrrà una plusvalenza simile: che porterà la cifra finale a 165 milioni di euro, ovvero quanto speso per portare Dani Alvez, Pjanic, Higuain, Pjaca e Benatia in bianconero. Quando si dice "progettazione", non si intende insomma soltanto il punto di vista tecnico.

Video thumbnail
62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views