Leicester, record negativo: mai in gol nel 2017, unico club dalla Premier alla League Two

Domenica 12 febbraio, ore 17. Una data particolare per il Leicester di Ranieri che – impelagato in piena zona retrocessione – giocherà contro i gallesi dello Swansea (una diretta concorrente) un match delicatissimo. Vincere è di vitale importanza per il morale, per la classifica, per un ambiente depresso che ha messo da parte l'euforia della scorsa stagione e l'entusiasmo per la qualificazione agli ottavi di Champions. Il trend di rendimento della Foxes è negativo: 21 punti (pochi e pericolosi) e una statistica impietosa fotografano il momento durissimo di una squadra che nel 2017 non ha ancora segnato una rete.
Record negativo: mai in gol nel 2017 in Premier
Unico club su 88, comprese le formazioni annoverate dai tornei che vanno dalla Premier League fino alla League Two, finora a digiuno di esultanze con Vardy – il bomber principe dell'anno scorso – andato a bersaglio una sola volta in 24 partite. E tanto basta per scatenare le scommesse dei bookmakers, già convinti che l'esperienza del tecnico italiano sia ormai agli sgoccioli al punto da avere una quotazione bassissima quale prossimo manager che sarà sollevato dall'incarico.
Le critiche a Ranieri e alla squadra
Il fuoco di fila dei tabloid è incessante. Leicester in caduta libera, oltre all'allenatore nel mirino ci sono anche alcuni calciatori: a cominciare da Mahrez e Vardy quest'anno sorpresa in negativo. Quanto a Ranieri, ha un unico modo per mettere la sordina alle critiche e prendere fiato: battere lo Swansea e affondare una delle dirette concorrenti nella corsa salvezza. The Sun definisce ‘inaccettabile' quanto sta accadendo alle Foxes. "Che sta succedendo al Leicester?", si domanda la Bbc, raccontando passo dopo passo il calvario di una formazione passata dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi. "Una sconfitta che alimenta il timore della retrocessione", scrive invece il giornale locale, ‘Leicester Mercury'.