Leggo e la notizia Selvaggia sulla Rubentus

"Houston abbiamo un problema. Stamattina Leggo almeno a Milano (questo viene dalla stazione Garibaldi) è uscito così: titoli provvisori della bozza non corretti e andati in stampa. Gli amici juventini non saranno felicissimi ma il giornale andrà a ruba. Anzi, a Rubentus". Scrive così sul proprio profilo Facebook Selvaggia Lucarelli che ironizza sull'epic fail redazional/tipografico dell'edizione meneghina del free press. Cosa è successo? Il fattaccio è a pagina 17, quella dedicata alle notizie sportive e di mercato: il pezzo d'apertura racconta delle trattative in corso in questi giorni e in particolare – come si apprende dalle prime righe dell'articolo – del derby d'Italia tra l'Inter e la Juventus per alcuni calciatori.
Si tratta di Cuadrado del Chelsea e Salah della Fiorentina: entrambi sotto l'egida dei blues ed entrambi destinati (Abramovich permettendo…) a giocare anche nella prossima stagione in Serie A, campionato nel quale hanno ben impressionato prima di spiccare il volo (come accaduto al colombiano) oppure al debutto (come per l'egiziano che ha conquistato i favori della piazza e il consenso della critica). Cosa c'è di strano? Nulla, il chiacchiericcio di mercato – oltre agli scandali del calcio e alla via della giustizia sportiva alla definizione dei calendari – accompagna da sempre le lunghe estati calde. Peccato che il titolo (mancato) dell'articolo sia molto chiaro: un pezzone sulla Rubentus pigliatutto (anche sul mercato) con tanto di spalla dedicata alle ‘news succulente'.
Scoperto l'errore, Leggo ha pubblicato la spiegazione sull'incidente tipografico: "Stamattina, 24 giugno 2015, a causa di un errore tecnico la terza pagina di sport dell'edizione milanese di Leggo è andata in stampa nella sua versione provvisoria. Una bozza che, fortunatamente, è stata stampata solo su un numero limitato di copie e che non compare né sui nostri sistemi né sulla versione digitale, disponibile sul web".