159 CONDIVISIONI

Lega Pro, si va verso la rivoluzione dei play-off

Nel consiglio del 29 febbraio tante le novità: i play-off promozione allargati a 28 squadre (9 per girone più la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro). Dal 2° al 10° posto saranno tutte in corsa per la Serie B.
A cura di Giuseppe Cozzolino
159 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega Pro vira forte verso la rivoluzione dei play-off promozione. La terza serie italiana, dopo essere tornata unica come negli anni Ottanta, punta infatti ad una nuova formula play-off che possa coinvolgere più squadre e rendere più interessante il campionato stesso. Se ne discuterà il prossimo 29 febbraio in Consiglio, ma tutto lascia credere che ci sarà la piena approvazione: e sarà una vera e propria rivoluzione.

Il regolamento attuale. Attualmente, salgono dalla Lega Pro alla Serie B quattro squadre: le prime di ogni girone (direttamente) più una dai play-off, ai quali accedono le squadre classificate al secondo e terzo posto nei propri gironi, più le due migliori quarte. Un totale di otto squadre: quattro gare secche nel turno preliminare, poi semifinali e finali con formula di andata e ritorno. Lo scorso anno si impose a sorpresa il Como, miglior quarta nel gruppo A ed attualmente fanalino di coda della Serie B.

Il nuovo regolamento. La proposta cambierà radicalmente l'intero assetto dei playoff. Le prime classificate saranno ovviamente direttamente promosse in Serie B, mentre alle loro spalle sarà una vera e propria bagarre. Accederanno ai playoff le squadre classificate dal 2° al 10° posto della stagione regolare, più la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro, per un totale di ventotto squadre. Le seconde classificate accederanno direttamente alla "fase nazionale", mentre dal 3° al 10° posto si affronteranno (suddivise per girone) ad un turno preliminare: gara unica in caso della meglio classificata, che passerà il turno in caso di parità al termine dei minuti regolamentari.

Le quattro (per ogni girone) che supereranno il turno, accederanno alla fase nazionale, dove si incroceranno con le seconde classificate e la vincitrice della Coppa Italia Lega Pro secondo un tabellone fisso, in cui ogni squadra si vedrà assegnata una "lettera" identificatrice (vedi schema in basso). Gare di andata e ritorno, con eventuali supplementari e rigori per determinare le otto squadre che accederanno alla final eight promozione: quarti, semifinali e finalissime tutte in gara unica e con sorteggio libero, in caso di parità si andrà ai supplementari ed ai rigori. La vincitrice accederà così in Serie B.

Un vero e proprio tour de force, visto che saranno tante le gare play-off: dodici soltanto nel turno preliminare, poi altre sedici nel turno nazionale ed infine altre sette nella final four. Risultato, ben trentacinque gare in più per un campionato di Lega Pro che si annuncia, dunque, lunghissimo: ci vorranno infatti ben quattro settimane per "smaltire" i lunghi play-off che nel consiglio di lunedì, salvo ripensamenti last-minute, verranno approvati e diventeranno, dunque, definitivi.

Tabellone playoff
Turno eliminatorio (per girone): 3°-10°; 4°-9°; 5°-8°; 6°-7° (gara secca in casa della meglio piazzata; in caso di parità, passa la meglio piazzata in campionato).

Tabellone fisso
Vinc. Playoff Girone A: A-E-H-M-P
Vinc. Playoff Girone B: B-F-I-N-Q
Vinc. Playoff Girone C: C-G-L-O-R
Vinc. Coppa Italia Lega Pro: D

Turno Nazionale: A-O; B-P; C-Q; D-R; E-L; F-M; G-N; H-I (gare andata a ritorno; in caso di parità, supplementari e rigori)

Final Eight: quarti, semifinali, finale (gare uniche, sorteggio libero; in caso di parità, supplementari e rigori)

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views