Lega Calcio, le date della Serie A 2015/2016 (video)
La Lega Calcio oggi ha deciso le date per la prossima stagione. Si inizierà il 23 agosto e si chiuderà il 15 maggio. È stata accolta dal consiglio di Lega la richiesta di Antonio Conte avanzata in vista degli Europei 2016. A dare l'annuncio è stato lo stesso presidente dell FIGC Carlo Tavecchio, presente in Consiglio: "Come auspicabile, la chiusura del campionato sarà il 15 maggio". Come noto al termine della prossima stagione si giocheranno gli Europei e per questo Conte voleva avere più tempo per lavorare, soprattutto a livello fisico, con i propri giocatori. Ma trovare un accordo non è stato facile perché non si riescono a conciliare le esigenze di tutte le parti in causa.
Sullo sfondo Euro 2016 – Gli Europei inizieranno il 10 giugno, l’Italia è praticamente già qualificata perché ha ottenuto quattro vittorie ed un pareggio nelle prime cinque partite delle qualificazioni. Conte vorrebbe che la stagione si chiudesse il 15 maggio, perché solo così avrebbe la possibilità di lavorare esattamente per tre settimane con i convocati. Ma questo difficilmente sarà possibile. Perché il 15 maggio probabilmente si chiuderà il campionato 2015/16, ma la domenica successiva, cioè il 22, si dovrebbe tenere la finale di Coppa Italia e ciò significa che più di un azzurro sarà ancora impegnato con il proprio club.
Conte vuole iniziare il 16 agosto – Ma i problemi per la Lega e per Conte non sono finiti. Perché Conte preme per iniziare il campionato il 16 agosto, in questo modo si potrebbe anticipare la data della finale di Coppa Italia e non ci sarebbero troppi turni infrasettimanali che andrebbero ad occupare le settimane in cui non si giocano le Coppe Europee e che toglierebbero spazio ai desideratissimi stage.
Le date del campionato 2015/2016 – Azzardando un ipotesi si potrebbe prevedere un inizio del campionato 2015/2016 il 23 agosto, in pratica nella penultima domenica estiva come accaduto spesso quando ci sono Mondiali o Europei l’estate seguente. L’ultima giornata dovrebbe quindi disputarsi il 15 maggio. Mentre la finale di Coppa Italia potrebbe essere programmata il 22 maggio, ma potrebbe essere anticipata di un paio di settimane nel caso le nostre squadre chiudano in anticipo la propria partecipazione alle coppe. I turni infrasettimanali dovrebbero dunque diventare quattro. Mentre difficilmente verrà scelta adesso una data per la Supercoppa Italiana. Di sicuro si può dire che le ‘vacanze’ saranno molto brevi per i calciatori della Nazionale. Perché fino a metà giugno Buffon e compagni saranno impegnati tra le qualificazioni e un’amichevole (probabilmente con la Cina) e già a metà luglio tutti dovranno tornare in campo per preparare una stagione che sarà molto lunga e molto intensa.