Lech Poznan-Juventus 1-1, Europa League: il video dei gol di Rudnevs e Iaquinta
Dopo la Sampdoria, anche la Juventus di Del Neri esce anticipatamente dall'Europa League, a causa dell'inutile 1-1 maturato nel gelo polare di Poznan, con i padroni di casa che hanno agguantato un'insperata qualificazione ai sedicesimi di finale della competizione europea.
La partita, iniziata con una temperature gelida ma con un campo almeno praticabile, è iniziata tutta in salita per i bianconeri, che subiscono al 12′ il gol di Rudvens, vera e propria bestia nera della Juve con il 4° gol segnato in 2 partite, venuto dopo la tripletta nel decisivo 3-3 dell'andata. Da quel momento, gli uomini di Del Neri hanno provato inutilmente a creare manovre offensive efficaci, sbattendo contro il muro difensivo della compagine polacca. D'altro canto, nel trascorrere dei minuti il gelo aumentava sempre di più, con una fitta nevicata che ha reso il campo ai limiti della praticabilità.
Nel secondo tempo, tra l'altro, sono stati utilizzati i palloni da neve dato che il campo era ormai completamente bianco: nonostante qualche occasione clamorosa capitata sui piedi di Bonucci, è il Lech a rendersi maggiormente pericoloso, sfiorando più volte il gol ammazza-partita. Al minuto 84 arriva il gol della speranza di Iaquinta, ma alla Juve sarebbe servita la vittoria per passare il turno: la squadra di Del Neri, in visione dell'1-1 finale, distanzia di 3 punti dai polacchi, ma visto il maggior numero di gol in trasferta segnati dal Lech Poznan contro la Juventus, a pari punti passerebbero comunque i polacchi, decretando matematicamente l'eliminazione dei bianconeri dall'Europa League.
Con il Palermo quasi fuori, per le italiane di Europa League risulterà decisiva Utrecht-Napoli, con i partenopei alla ricerca di una vittoria che li lancerebbe verso nuove possibilità di qualificazione.
Ecco il tabellino del match:
Lech Poznan-Juventus 1-1: 12′ Rudvens (L), 84′ Iaquinta (J).