Le ultimissime di calciomercato: Arturo Vidal al Barcellona, stipendio da 9 milioni

Arturo Vidal indosserà la maglia del Barcellona. Ormai è fatta, non c'è alcun pericolo di cambi di rotta né d'inserimenti all'ultimo momento da parte di altri club. Il cileno ha deciso: il suo futuro non sarà ancora una volta in Italia (era stato accostato all'Inter con insistenza nelle ultime ore) ma in Spagna. E' il quotidiano catalano ‘Sport' a rilanciare le ultime notizie sulla trattativa che i blaugrana hanno condotto con grande tempismo bruciando la concorrenza: il cileno ha già lasciato il ritiro del Bayern Monaco in Baviera, salutato gli ormai ex compagni di squadra (assieme ai quali ha svolto anche l'ultimo allenamento) e s'è detto pronto alla nuova sfida accanto a Messi.
Le cifre dell'operazione. Con l'Inter costretta a fare i conti con i paletti del fairplay finanziario, i catalani hanno avuto buon gioco nel chiamare banco mettendo sul piatto del calciatore e del club bavarese un'offerta molto più allettante: all'ex juventino andrà un contratto un triennale da 9 milioni all'anno, mentre tra le due società l'intesa è totale per una cifra di circa 20 milioni di euro. Questione d'ufficialità ma è già tutto fatto.
Vidal è il quarto acquisto del Barcellona. L'arrivo del cileno fa registrare l'ennesimo affare chiuso in queste settimane dai blaugrana dopo quelli di Arthur, Lenglet e Malcom (strappato alla Roma quando l'affare tra giallorossi e Bordeaux sembrava definito). Qual era stata la proposta dell'Inter? I nerazzurri avevano proposto la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto (attendendo che il calciatore prolungasse di un anno il proprio accordo coi tedeschi), costo dell'operazione sui 22 milioni di euro e un triennale al calciatore con ingaggio da 4.5 milioni di euro a stagione. La metà di quanto il Barcellona ha potuto assicurare all'ex juventino da subito.