Le ultime notizie sulla Roma: un tesoro di calciomercato da 140 milioni
Szczesny, Salah, Rüdiger e Paredes sono andati via. Manolas è rimasto sull'uscio ma la sua posizione resta in bilico considerato che il difensore greco, a un anno dalla scadenza del contratto, attende una proposta di rinnovo adeguata dal punto di vista economico (non meno di 2.5 milioni). Il rischio è di vederne deprezzato il cartellino quando al termine della prossima stagione arriverà a un anno dalla scadenza dell'accordo coi giallorossi. Perdere anche il centrale ellenico aggiungerebbe zavorra al lavoro di Di Francesco che, giunto nella Capitale, ha visto finora perdere i pezzi pregiati della formazione di Spalletti.
Un tesoro da 140 milioni di euro
Ai tifosi non piace questo ‘clima di smobilitazione'. Non mancano polemiche ma la strategia di fare cassa e poi rilanciare al momento è quella seguita per tenere i conti a posto in chiave Fair Play Finanziario. Sono 140 milioni (122.5 senza bonus) i soldi in cassa ottenuti dalle operazioni in uscita condotte finora. A queste si aggiungeranno i circa 8 milioni per gli addii di Frattesi e Marchizza (Sassuolo), i 4.5 milioni dell'obbligo di riscatto dello Sporting per Doumbia e i 10 (9 più 1 di bonus) che il Napoli verserà per Mario Rui.
Difesa da rinforzare, le trattative: Foyth vicino
Colosso che s'ispira a Piqué e Hummels
L'ultimo in ordine di tempo è stato il centrale tedesco volato al Chelsea per circa 38 milioni di euro. Eccezion fatta per Hector Moreno – il primo colpo dell'era Monchi – servirà investire ancora nel reparto arretrato. Un difensore è già stato ‘prenotato', si tratta del giovane argentino Foyth (19 anni) dell’Estudiantes La Plata. Un colosso di quasi 190 cm dai piedi buoni che può essere impiegato anche come mediano basso. Dice d'ispirarsi a Piqué del Barcellona e Hummels del Bayern Monaco quali modelli di riferimento. Dal Sudamerica hanno chiesto 9 milioni per lasciarlo partire, la Roma ha alzato l'offerta fino a 6.5/7 e l'impressione è che entro la settimana prossima si possa chiudere.
Lemos e Nacho
Non basta ancora: sia perché l'impegno sul front Champions sarà dispendioso, sia perché ancora non è chiaro il futuro di Manolas. E allora restano calde altre piste che conducono all'estero: si tratta di Mauricio Lemos, 21 anni, uruguaiano in forza al Las Palmas (clausola rescissoria di 30 milioni) e di Nacho Fernandez, 27 anni, riserva di lusso del Real Madrid.
La pista Acerbi
"Una squadra italiana mi ha cercato", le parole di Acerbi fanno il paio con la necessità della Roma di trovare un centrale difensivo. Di Francesco lo ha avuto al Sassuolo, il contratto è in scadenza tra un anno e ha un valore di mercato che s'aggira sui 7 milioni di euro.