Le top 10 delle giornate di Serie A con più gol realizzati
Non capita spesso, ma quando succede, vedere una determinata giornata di campionato terminare con un alto numero di gol, è sempre un grande spettacolo. Ecco le 10 giornate che nella storia della Serie A, hanno fatto segnare il maggior numero di reti realizzate. Dalla stagione 1992/1993 al 2014/2015. L’analisi di 4 delle giornate più emozionanti in Serie A.
Milan, Lazio e Udinese letteralmente scatenate
Nella stagione 92/93, la quinta giornata d’andata, è stata quella in cui si è segnato di più. Era il mese di ottobre e il Milan si impose sulla Sampdoria, in trasferta, con il punteggio di 3-7. In quella giornata furono ben 48 i gol realizzati con una media di 5,33 gol a partita. Risultati tennistici così come quello della Lazio di Signori e Fuser che realizzarono, nell’ordine, una tripletta e una doppietta. La gara era quella fra i biancocelesti e il Parma che terminò con il punteggio di 5-2. Stesso risultato anche per l’Udinese contro il Pescara.
I bianconeri in casa strapazzarono gli abruzzesi con i gol di Branca e Manicone e una tripletta di Abel Balbo. Per il Pescara in gol in quella partita anche Stefano Borgonovo. Una giornata davvero pirotecnica se consideriamo anche il pareggio spettacolo di “Ferraris” fra Genoa e Ancona terminato con il punteggio di 4-4.
La prima pioggia di gol degli Anni 2000
Possiamo anche definirla la “giornata dei pareggi”, o meglio quella dei 2-2. Era il week-end fra il 30 aprile e il 1 maggio della stagione 2004/2005, 34^ giornata. Cagliari e Reggina pareggiarono 1-1, mentre furono ben tre i 2-2: Messina-Sampdoria, Roma-Brescia e Palermo-Chievo. A dir poco pirotecnici furono invece i risultati della gara di Parma, 6-4 per i ducali contro il Livorno (poker di gol di Gilardino e poker di gol di Cristiano Lucarelli) e il 5-3 fra Lazio e Lecce in favore dei biancocelesti. In quella giornata i gol totali furono 43 con una media gol a partita di 4,30.
Ultima da brividi nel periodo post “Calciopoli”
31 Maggio 2009, ultima giornata di campionato. Di fronte si sfidano squadre che non hanno nulla da chiedere più al campionato e altre che invece devono raggiungere gli ultimi obiettivi. Fu una giornata particolare e ricca di gol. Infatti furono solo 3 le squadre a rimanere a quota 0: Chievo, Fiorentina e Lazio. Il risultato più rotondo fu quello della sfida fra Udinese e Cagliari terminato con il punteggio di 6-2, non fu meno spettacolare anche il 4-3 dell’Inter rifilato all’Atalanta (doppietta di Ibrahimovic) e poi via via tutti gli altri match con anche il 4-1 del Genoa sul Lecce. Nei rossoblu uno scatenato Milito fu autore di una doppietta. Furono 42 i gol totali alla fine, con una media gol totale di 4,20 a partita.
Giorni nostri: 47 centri nel torneo 2014/2015
Stagione 2013/2014, sarà poi l’ennesimo scudetto della Juventus di Conte (ultimo del tecnico salentino con i bianconeri), che nella giornata presa in considerazione, la seconda di quella stagione, si impose 4-1 in casa contro la Lazio grazie ai gol di Vucinic, Tevez e una doppietta di Arturo Vidal. Non ci fu solo quel risultato così largo, infatti anche il Napoli si impose con 4 reti sul campo del Chievo Verona grazie ai gol di Higuain, Callejon e alla doppietta di Hamsik. Partita caratterizzata anche dal 2-5 della Fiorentina sul campo del Genoa e dall’1-4 del Livorno al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo. In totale saranno 43 i gol realizzati, con una media totale di gol per partita pari al 4,30. Nel 2014/2015 alla 38^, i gol furono invece addirittura 47 con media gol di 4,70.