Le squadre più in crisi d’Europa, ecco la “flop” 10
Sono ex matricole terribili, neopromosse o nobili decadute, squadre che, nelle ultime 10 partite fra le diverse competizioni, hanno trascorso momenti davvero critici collezionando sconfitte e pessimi risultati. Sono le compagini più in difficoltà nel panorama calcistico continentale, scopriamole insieme.
Da sorpresa a peggiore squadra d'Europa, crollo Ingolstadt
A guidare la “flop” 10 dei sodalizi più in crisi in avvio di stagione troviamo l’ex Cenerentola della scorsa Bundesliga, l’Ingolstadt. La compagine bavarese nata nel lontano 2004 e che nella precedente annata aveva sorpreso tutti col suo gioco e la sua “miracolosa” salvezza (11esimo posto a +4 sull’Eintracht Francoforte terzultimo), quest’anno si sta comportando davvero male e, su 10 partite di campionato e 2 di Coppa di Germania, ha conquistato 1 sola vittoria, 2 pari e 8 sconfitte.
Swansea e Amburgo in caduta libera
In seconda posizione, in questa, non del tutto invidiabile, graduatoria, lo Swansea City che, nonostante l’allontanamento di Guidolin e l’arrivo dell’ex Ct statunitense Bob Bradley, non ha cambiato registro ed anzi, fra tutte le competizioni (Coppa di Lega, Premier League), ha acciuffato solo 2 punti sui 30 a disposizione con addirittura 21 marcature subite.
Terzo gradino del podio invece, per il Granada non in grado, almeno per il momento, di rinverdire i fasti dell’era Pozzo sotto la nuova gestione cinese. Gli Andalusi, infatti, pur disponendo di un buon collettivo, risultano all’ultimo posto nella Liga con 4 punti e la vittoria che manca dalla stagione sportiva 2015/16. Quarto, il Pescara di Oddo che, viceversa, dopo aver impattato bene in avvio di Serie A, sta faticando non poco per riuscire a trovare la quadratura del cerchio.
Con la vittoria che manca, almeno sul campo (3-0 a tavolino col Sassuolo), dall’agosto scorso in Coppa Italia (2-0 sul Frosinone), gli abruzzesi si trovano al terzultimo posto in classifica a causa di un calcio propositivo sì, ma privo di efficacia con solo 4 reti realizzate e 3 punti messi in cascina. Chiude il novero delle prime 5, la nobile decaduta Amburgo che, ormai da anni, non è in grado di replicare i successi ottenuti soprattutto negli anni 80’ (chiedere ai tifosi juventini di vecchia data), e che lotta, come in questa stagione, ogni campionato per non retrocedere. Nonostante il successo in coppa di fine ottobre contro l’Hallescher che milita 3.Liga, i sassoni hanno raccolto nelle restanti 9 gara analizzate, 1 pari e 8 sconfitte.
Palermo e Werder in difficoltà, Crotone in lenta ripresa
Un’altra squadra lontana anni luce dai recenti show del duo Vazquez–Dybala, emigrati verso lidi calcisticamente migliori, troviamo il Palermo di Ballardini prima, e di De Zerbi poi. Il team siciliano, forse, sta pagando l’eccessiva inesperienza della propria rosa (24.8 l’età media) che, ormai, non porta a casa i 3 punti dal 21 settembre quando i rosanero superarono in trasferta l’Atalanta di Gasperini. Da lì in poi una netta involuzione: 6 sconfitte ed 1 solo pari.
A seguire, il Crotone ultimo in classifica che, però, bisogna dirlo sembra, fra le "flop" 10, quella più in crescita per via dei 4 punti raccolti nelle ultime 3 di campionato. Uno score incoraggiante che non gli ha comunque evitato di comparire in questa classifica a causa dei soli 5 punti conquistati sui 30 disponibili nelle ultime 10 di Serie A. Ottavo, lo Sporting Gijon dei vari Amorebieta, Nacho Cases e dell’ex Cagliari Duje Cop terzultimi in Liga, con 8 reti segnate e solo 1 vittoria a inizio settembre contro la neopromossa Leganés.
Penultimo, anche nella Liga, l’Osasuna del tecnico Caparros che, dopo la grande cavalcata dello scorso anno nei Play Off della Liga Adelante, sta incontrando più di qualche difficoltà nella gestione della nuova realtà con 6 sconfitte, 3 pari ed una sola vittoria. A chiudere il Werder Brema, pochi anni fa mina vagante nei tabelloni delle competizioni internazionali con calciatori come Hunt, Borowski, Wiese, Diego, Naldo, Mertesacker o Frings, e che oggi annaspa nei bassifondi della Bundesliga con risultati devastanti: 2 vittorie, 1 pari e 7 sconfitte.