Le squadre europee più in forma: 5 saranno impegnate in Champions
La prima parte di campionato che sta volgendo ormai al termine, visto l’imminente arrivo della sosta natalizia, mostra già alcuni dati interessanti, uno su tutti, la forma migliore delle squadre europee, arrivate a questo punto della stagione già con un bottino di punti invidiabile. Scopriamo le prime 10 più in forma nei campionati europei e soprattutto le prime 5 formazioni che saranno poi impegnate nel turno di Champions settimanale, quello decisivo prima del sorteggio degli ottavi di finale.
A Madrid, dopo il ‘Clasico', hanno la Liga in pugno?
Il pareggio in extremis del solito Sergio Ramos, nel “Clasico” della Liga spagnola fra Barcellona e Real Madrid, giocata sabato, e finita 1-1 con un gol allo scadere realizzato dal difensore della squadra di Zidane quasi a tempo scaduto, ha dato ancora più forza e coraggio ai “Blancos”. Cristiano Ronaldo e compagni infatti, stanno attraversando un momento di forma straordinario, 11 vittorie, 4 pareggi e nessuna sconfitta, e ben 37 punti conquistati. Ma soprattutto una percentuale di reti impressionante pari a 39 gol realizzati e solamente 11 subiti. Un’annata davvero straordinaria per il club di Florentino Perez. Mercoledì la super-sfida di Champions contro i tedeschi del Borussia Dortmund.
‘Re Carlo' continua a regnare in Europa
E’ il Bayern Monaco di Carlo Ancelotti alle spalle del Real Madrid di Zidane in questa speciale classifica che valuta la forma migliore delle squadre europee in vista dell’ultimo turno della fase a gironi di Champions League. I tedeschi ad oggi hanno messo a segno ben 34 gol e solo 11 subiti che hanno portato ad un totale di 36 punti conquistati. Lewandovski e compagni, sono stati capaci di mettere insieme 11 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. Dopo la clamorosa sconfitta con il Rostov, subita nel penultimo turno di Champions League, i bavaresi sono ora chiamati al riscatto già da martedì nella gara contro l’Atletico Madrid del “Cholo” Simeone.
L’unica italiana in graduatoria
E’ la Juventus di Allegri a piazzarsi fra le prime 10 di questa singolare classifica. Terza in classifica come squadra partecipante all’edizione 2016/2017 della Champions League più in forma a questo punto dell’anno. Sono infatti 12 le vittorie totalizzate dalla Juventus, nessun pareggio, ma 3 sconfitte totalizzate dai bianconeri. Sono 36 i punti totali conquistati e ben 32 i gol fatti e 13 quelli subiti. Mercoledì sera invece la sfida allo “Juventus Stadium” contro la Dinamo Zagabria per dare seguito ai risultati postivi ottenuti nelle ultime gare, soprattutto dopo l’importante la vittoria di Siviglia.
In Francia è una delle pretendenti al titolo
Sembrava essersi perso nel corso degli ultimi anni, ma invece il Monaco che stiamo vedendo in questa stagione di Ligue 1, sta dimostrando di essere tornato nuovamente ai livelli di qualche anno fa. Con un Falcao ritrovato che, con i monegaschi sta segnando con una regolarità pazzesca, il Monaco sta facendo bene anche nel proprio girone di Champions. Al momento è fermo a 11 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con un totale di punti conquistati pari a 35. La squadra del tecnico portoghese Leonardo Jardim, sarà impegnata mercoledì sera in Champions in Germania sul campo del Bayer Leverkusen.
La squadra di Wenger in cerca di conferme
Al decimo posto della classifica delle squadre con un alto stato di forma, troviamo gli inglesi dell’Arsenal di Arsene Wenger. Nonostante il Chelsea di Antonio Conte stia facendo registrare numeri davvero incredibili in Premier League, l’Arsenal ha vinto ben 10 gare, 4 pareggi e 1 sola sconfitta per un totale di 34 punti. Sono stati invece 37 i gol realizzati e 14 quelli subiti. In Champions League, i biancorossi martedì sera saranno impegnati in Svizzera per l’ultima gara del girone contro il Basilea.