Le semifinali del Mondiale per Club 2011: tocca a Barcellona e Santos
Il Mondiale per Club 2011 entra nel vivo: la cervellotica formula messa appunto dalla FIFA prevede infatti che la vincitrice della Champions League e della Copa Libertadores entrino nel turno successivo, così Barcellona e Santos quest'anno partiranno già dalle semifinali.
Al Sadd prossimo avversario del Barcellona
A sfidare i campioni d'Europa e del Sud America saranno due squadre asiatiche: i qatariani dell'Al Sadd e i giapponesi del Kashiwa Reysol. I primi sono famosi per essere la squadra da cui la Lazio prelevò, qualche stagione fa, l'attaccante argentino Mauro Zarate. L'Al Sadd si è poi rinforzato negli anni acquistando calciatori del calibro di Mamadou Niang, ex attaccante dell'Olympique Marsiglia che fa la differenza con la maglia del club qatariota che sfiderà il prossimo 15 dicembre (alle ore 11.30 italiane) il Barcellona. L'Al Sadd dopo aver vinto la Champions League asiatica si è guadagnata la possibilità di giocare il Mondiale per Club FIFA dove ha battuto, nella sfida precedente, i campioni d'Africa dell'Esperance Tunisi.
Il Santos incontra il Kashiwa Reysol
Anche i campioni brasiliani del Santos giocheranno contro una squadra asiatica, ma questa volta sono i campioni del campionato nazionale del Giappone: i Kashiwa Reysol. I nipponici hanno battuto i più quotati messicani del Monterrey ai calci di rigore. I tempi regolamentari e i supplementari si sono chiusi sull' 1 a 1 e i tiri dal dischetto hanno fatto la differenza. 5 a 4 il risultato finale per il Kashiwa Reysol che avrà così la possibilità di giocare contro il Santos di Neymar, Ganso e compagni e magari regalarsi un'altra impresa.
Il calendario del Mondiale per Club 2011
Mercoledì 14 dicembre verranno giocate due partite, entrambe nel Toyota Stadium. La prima è quella tra Esperance Tunisi e Monterrey che "eleggerà" la quinta e la sesta classificata e si giocherà alle 8.30 ora italiana. A seguire (11.30 ora italiana) ci sarà la prima semifinale tra Santos e Kashiwa Reysol. Il giorno successivo, il 15 dicembre alle 11.30 (ora italiana) la seconda semifinale tra Barcellona e Al Sadd verrà disputata nell'impianto di Yokohama (International Stadium). Il 18 dicembre, sempre nello stadio di Yokohama, verranno giocate la finalina per il terzo e quarto posto (ore 8.30 italiane) e a seguire la finale per l'assegnazione del trofeo.