video suggerito
video suggerito

Le regole della Germania per Euro 2012: in ritiro sono permessi birra e social network

Joachim Loew ha fatto alcune concessioni ai calciatori tedeschi, che in ritiro potranno bere e fumare, con moderazione, potranno utilizzare i social network e potranno vedere le proprie compagnie il giorno successivo alle partite.
A cura di Alessio Morra
20 CONDIVISIONI
Joachim Loew ha fatto alcune concessioni ai calciatori tedeschi, che in ritiro potranno bere e fumare, con moderazione, potranno utilizzare i social network e potranno vedere le proprie compagnie il giorno successivo alle partite.

Joachim Loew da sei anni è l’allenatore della nazionale tedesca. Con lui sono cambiate tantissime cose. Un tempo la Germania per vincere punta sulla forza, oggi i tedeschi sono una delle squadra più spettacolari. Loew stesso è agli antipodi rispetto ad allenatori come Hitzfeld o Rehaggel. Ai Mondiali del SudAfrica era senza dubbio il più trendy. Il sottogiacca azzurro, con cui ricordava molto uno dei due poliziotti di Miami Vice, divenne un oggetto di culto e andò a ruba in Germania. La modernizzazione del C.T. prosegue con il suo decalogo.

Il decalogo di Loew – Tante leggende hanno accompagnato le grandi squadre. Si dice che, quando allenava il Milan, Fabio Capello faceva seguire un paio di suoi calciatori da alcuni investigatori privati. Vujadin Boskov, ai tempi dalla Sampdoria, temeva che i ‘suoi’ ragazzi facessero le ore piccole, così li chiamava a casa attorno alle 23. Scuole di pensiero, teorie opposte a quelle degli olandesi degli anni ’70. Rivoluzionari in campo e fuori, con Cruyff e compagni che nei ritiri potevano ospitare mogli e fidanzate. Joachim Loew è un allenatore moderno ed ha una mentalità moderna. La ‘Bild’ ha pubblicato il decalogo del C.T., che dà l’ok a social network, birre, sigarette e pure a mogli e fidanzate dei calciatori.

Birra e sigarette in ritiro – Per vincere spesso, per non dire sempre, c’è bisogno di un bel gruppo. I calciatori devono andare d’accordo e devono essere sereni. Loew, secondo a Euro 2008 e terzo nei Mondiali del SudAfrica, ha fatto alcune concessioni ai suoi giocatori. Il giorno successivo alle partite mogli e fidanzate dei calciatori potranno entrare liberamente in albergo. Oliver Bierhoff, ex calciatore del Milan, da anni General Manager della nazionale, precisa: ‘Ancora non abbiamo deciso se potranno rimanere anche di notte.’. Lahm e soci potranno usare i social network, che sono stati vietati agli atleti che parteciperanno alle Olimpiadi. I giocatori tedeschi potranno bere e fumare. Naturalmente, si alla birra, ma con moderazione. A fine serata un boccale di buona birra è permesso a tutti. Loew, ex fumatore, ha dato l’ok anche alle sigarette, che però non devono esserci a tavola e nella riunione tecnica. In questo caso il cinquantunenne allenatore sapeva di rischiare poco, perché l’unico fumatore è il secondo portiere Tim Wiese.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views