Le possibili avversarie di Roma e Juventus al sorteggio degli ottavi di Champions
Pur non brillando Roma e Juventus hanno ottenuto il successo nell’ultimo match della fase a gironi di Champions League e hanno così centrato la qualificazione agli ottavi di finale. I bianconeri sapevano già di non poter ambire al primo posto, mentre i giallorossi sfruttando il pari tra Chelsea e Atletico Madrid sono riusciti a conquistare anche la leadership definitiva del Gruppo C. Ora le due squadre si concentreranno per i prossimi due mesi e mezzo solamente sul campionato e sulla Coppa Italia. Ma l'11 dicembre a Nyon c’è il sorteggio degli ottavi di Champions. E la domanda che ci si pone è: con chi potrebbero giocare la Roma e la Juventus negli ottavi?
I possibili avversari della Roma negli ottavi di Champions
La Roma è arrivata prima nel proprio girone e dunque sfiderà sicuramente una delle seconde classificate. Per ora il quadro delle avversarie è ristretto. Perché cinque squadre sono certe di quel piazzamento, tra queste ci sono il Chelsea e la Juventus, che Di Francesco non potrà affrontare. In attesa di sapere come si chiuderanno i gruppi A, B e C, la Roma sa di poter pescare o un’avversaria blasonata come il Real Madrid e il Bayern Monaco o un’avversaria senz’altro più morbida come potrebbe essere il Basilea. Dai tre gironi ancora in bilico usciranno una tra Napoli e Shakhtar, e se passano gli azzurri non possono vedersela con la Roma perché negli ottavi non possono sfidarsi squadre della stessa nazione, una tra Porto e RB Lipsia e una squadra tra Liverpool, Siviglia e Spartak Mosca.
Sorteggio positivo: Basilea, Porto o Lipsia.
Sorteggio intermedio: Liverpool, Siviglia o Spartak, Shakhtar (se elimina il Napoli).
Sorteggio negativo: Real Madrid, Bayern Monaco.
I possibili avversari della Juventus negli ottavi di Champions
La Juventus ha chiuso il girone al secondo posto e sfiderà una delle prime classificate. Escluse dal novero il Barcellona, già affrontato, e la Roma. Al momento sono cinque le squadre che i Campioni d’Italia potrebbero trovare agli ottavi. Tre le inglesi: Manchester United, Manchester City e Tottenham, e se ne potrebbe aggiungere una quarta il Liverpool. Poi c’è il Paris Saint Germain, che ha un tridente formidabile ma con le big in Champions stecca. L’opzione migliore sarebbe senza dubbio il Besiktas.
Sorteggio positivo: Besiktas
Sorteggio intermedio: Liverpool o Siviglia, Tottenham.
Sorteggio negativo: Manchester United, Manchester City, Psg.