video suggerito
video suggerito

Le peggiori difese d’Europa: Pescara al secondo posto

E’ l’Osasuna di Sirigu la squadra che ha subito più gol nei top campionati d’Europa. Una classifica speciale in cui compaiono ben 3 italiane.
A cura di Marco Beltrami
7 CONDIVISIONI
Immagine

La salvezza nei top 5 Campionati di calcio del Vecchio Continente passa anche dalle difese. E’ tempo per i club che militano nelle zone medio-basse delle classifica di Premier, Liga, Bundesliga, Ligue 1 e Serie A di migliorare il rendimento del proprio pacchetto arretrato per cercare di concludere la stagione in crescendo. Ma quali sono finora le squadre che hanno subito più gol nelle migliori leghe del calcio europeo? E’ facile stilare la classifica delle 10 formazioni più bucate finora dagli attacchi avversari, che presenta subito una brutta notizia per il calcio italiano. Sono presenti infatti ben 3 squadre della Serie A, in questa particolare graduatoria che vede al decimo posto una coppia tutta targata Bundesliga, ovvero il Darmstadt e l’Amburgo. L’ultima e terzultima forza di Germania hanno finora subito 46 gol in 24 gare con una media di 1.91 reti a partita come evidenziato da Goal.com.

Davanti a loro ecco un’altro tandem, di squadre della Premier League: si tratta di Bournemouth e Hull City, entrambe impegnate nella lotta per non retrocedere, con 54 gol subiti in 28 partite, media di 1.92. All’8° posto ecco la prima italiana, ovvero la terzultima della Serie A Palermo che con 56 gol subiti in 28 gare (media di 2 reti a partita), ha fatto leggermente meglio di un Cagliari che nello stesso numero di gare ha incassato invece 2 gol in più con un ritmo di 2.03 gol a partita. Peggio di loro hanno fatto in Spagna, Sporting Gijon e Granada (rispettivamente 55 e 56 gol subiti in 27 gare), e il Lorient in Francia con 59 reti in 28 partite e una media di 2.10. Sull’ultimo gradino di un tutt’altro che invidiabile podio c’è lo Swansea di Fernando Llorente con 61 gol al passivo in 28 gare per una media di 2.17. Al secondo posto un dato che non può che confermare la disastrosa stagione del Pescara che sembra destinato, nonostante l’avvicendamento Oddo-Zeman alla retrocessione in Serie B. 63 le reti incassate dagli abruzzesi in 28 gare con una media di 2.25 a partita. Fanalino di coda nella Liga e squadra dalla difesa più bucata d’Europa l’Osasuna: addirittura 65 le reti subite dagli spagnoli che hanno conquistato solo 11 punti finora, in 27 gare con una media di 2.40 a partita. A quanto pare l’arrivo tra i pali a gennaio di Salvatore Sirigu non ha prodotto particolari giovamenti visto che il portiere in 9 partite con la maglia dell’Osasuna ha incassato 25 gol.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views